21 Febbraio 2023

Question time – Sulla mancata sostituzione dei giochi e riqualificazione del parco Don Carlo Siboni a Savarna

Veronica Verlicchi – Capogruppo La Pigna – Città, Forese, Lidi

Premesso che

in data 20 febbraio 2023 nel gruppo Facebook Sei di Savarna se… è apparso un post (allegato al presente question time) nel quale un cittadino si lamentava per la mancata riqualificazione del parco Don Carlo Siboni e per la mancata sostituzione dei giochi già rimossi.

Secondo quanto riportato nel post la riqualificazione del suddetto parco era stata garantita dall’amministrazione comunale 1 anno fa. Il post ha registrato numerosi commenti indignati di cittadini di Savarna.

Considerato che

nell’autunno scorso, nel Parco Don Carlo Siboni di Savarna è stata rimossa l’altalena e recentemente anche lo scivolo, mentre sono stati coperti con una rete gli ultimi due giochini a molla rimasti,  privando così i bambini della località di Savarna e dintorni, della possibilità di utilizzo degli stessi.

Lo stato attuale del parco, costringe molte famiglie a portare i bambini a giocare presso parchi pubblici di altre località con annessi disagi.

Preso atto che

questa situazione si aggiunge a quella relativa alla chiusura prolungata del Ponte di Grattacoppa, alla mancata realizzazione della rotonda sulla via Basilica e al prolungato stop dei lavori per la costruzione della piastra polivalente presso il campo sportivo di Savarna.

Ritenuto che

sia doveroso procedere senza indugio alla rapida riqualificazione del parco Don Carlo Siboni di Savarna nonché all’immediata sostituzione dei giochi già rimossi e di quelli coperti da rete.

Interroga il Sindaco e la Giunta Comunale per sapere:

1.  se intende dare priorità massima alla riqualificazione del Parco Don Carlo Siboni di Savarna indicandone in tal caso la data presunta per l’avvio dei lavori;

2.  se intende procedere all’ immediatamente sostituzione dei giochi rimossi e di quelli coperti da rete. In caso affermativo indicare la data di avvio dei lavori;

3.  per quale motivo non si è ancora provveduto alla riqualificazione del parco Don Carlo Siboni di Savarna e  alla sostituzione dei giochi in esso presenti