01 Marzo 2023

Sicurezza, approvata una mozione. Respinti due ordini del giorno e tre mozioni

Nella seduta di ieri (per chi volesse vederla http://bit.ly/archivio-sedute-cc) il consiglio comunale ha approvato la mozione presentata dai consiglieri Veronica Verlicchi (La Pigna) e Gianfilippo Nicola Rolando (Lega Salvini premier) “Per la realizzazione nel comune di Ravenna di un sistema di videosorveglianza pubblico e privato”. La mozione è stata approvata con 6 voti favorevoli (Fratelli d’Italia, Lega Salvini premier, Viva Ravenna, La Pigna) e 20 astenuti (Pd, Lista de Pascale, Ravenna Coraggiosa, Partito repubblicano italiano, Movimento 5 Stelle).
Sono state invece respinte le mozioni presentate dai consiglieri Veronica Verlicchi (La Pigna) e Gianfilippo Nicola Rolando (Lega Salvini premier) dal titolo: “Per l’utilizzo nelle ore serali notturne e nei festivi del servizio di vigilanza privata a supporto della polizia locale” e “Per l’apertura dei distaccamenti della polizia locale nei lidi e nel forese” e quella presentata dai consiglieri Giacomo Ercolani e Gianfilippo Nicola Rolando (Lega Salvini premier) “Quartieri sicuri”.
Inoltre sono stati respinti gli ordini del giorno presentati dai consiglieri Gianfilippo Nicola Rolando (Lega Salvini premier) e Veronica Verlicchi (La Pigna): “Applicazione nel comune di Ravenna della legge 18 aprile 2017 n.48. (conversione in legge, con modificazioni, del dl 20.2.2017, n.14 recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città)” e “Maggiore presenza e più controllo del territorio ravennate da parte delle forze di pubblica sicurezza”.
Gli ordini del giorno e le mozioni hanno avuto tutti la stessa votazione: 20 voti contrari (Pd, Lista de Pascale, Ravenna Coraggiosa, Partito repubblicano italiano, Movimento 5 Stelle) e 6 voti favorevoli (Fratelli d’Italia, Lega Salvini premier, Viva Ravenna, La Pigna).

Sono intervenuti nella discussione i consiglieri: Fiorenza Campidelli (Pd), Renato Esposito (Fratelli d’Italia), Cinzia Valbonesi (Pd), Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna), Veronica Verlicchi (La Pigna), Andrea Vasi (Partito repubblicano italiano), Alberto Ferrero (Fratelli d’Italia), Giacomo Ercolani (Lega Salvini premier) Daniele Perini (Lista de Pascale) e Gianfilippo Nicola Rolando (Lega Salvini premier).