21 Aprile 2020

Informativa sui nuovi casi positivi al Coronavirus – Provincia di Ravenna

Rispetto alle 3 positività comunicate oggi per il territorio del Ravennate, 2 fanno riferimento a donne cui si aggiunge un paziente di sesso maschile. Un paziente è ricoverato, gli altri 2 sono seguiti al proprio domicilio. I pazienti hanno avuto contatti stretti con altri soggetti positivi.
Oggi è stato comunicato il decesso di tre pazienti: due di questi, già emersi, fanno riferimento ad una donna di 70 anni e ad una di 96; il terzo invece è di un paziente di sesso maschile di 95 anni. Si sono inoltre verificate ulteriori 6 guarigioni complessive più 24 guarigioni cliniche di pazienti che effettueranno tamponi di negativizzazione.
Sono 214 le persone in quarantena e sorveglianza attiva in quanto contatti stretti con casi positivi o rientrate in Italia dall’estero.
Complessivamente i casi sono dunque 937, confermati alle 12 del 21 aprile. Rispetto alla distribuzione per Comune va evidenziato che ieri, per un errore, un paziente residente a Castelbolognese è stato attribuito a Riolo Terme. La distribuzione corretta è la seguente.
49 residenti al di fuori della provincia di Ravenna
426 Ravenna
124 Faenza
60 Cervia
65 Lugo
50 Russi
28 Alfonsine
31 Bagnacavallo
22 Castelbolognese
8 Conselice
11 Massa Lombarda
3 Sant’agata Santerno
15 Cotignola
8 Riolo Terme
19 Fusignano
6 Solarolo
10 Brisighella
2 Casola Valsenio
Al di là della situazione odierna si rendono noti però anche alcuni dati di confronto su più lungo periodo. Confrontando i dati di ieri (lunedì 20 aprile) con quelli di lunedì 13 aprile, emerge infatti che nell’ultima settimana sono guarite definitivamente 153 persone (arrivando ad un totale di 240 guariti definitivamente. Vi sono anche 33 nuovi guariti clinicamente, per un totale di ulteriori 240 soggetti.
I casi ancora positivi, cioè di persone attualmente in malattia, è di 395 (86 in meno del lunedì precedente); di questi 117 sono ricoverati, 198 sono malati in isolamento domiciliare e 80 sono del tutto asintomatici ma in isolamento in quanto hanno un tampone positivo.