COSA PREVEDONO LE SEMPLIFICAZIONI
Al fine di semplificare e innovare il procedimento di riconoscimento dello stato di invalidità civile, la norma ha previsto che le commissioni mediche preposte all’accertamento sanitario sono autorizzate a definire i verbali sulla base della sola documentazione prodotta dal richiedente, senza la necessità di chiamare il soggetto a visita diretta, a condizione che la documentazione allegata dall’istante consenta una valutazione obiettiva.
Solo nel caso in cui i documenti forniti non dovessero consentire alla commissione una valutazione sufficiente del quadro clinico, la commissione medica di accertamento convocherà la persona a visita diretta.
PER QUALI DOMANDE
La valutazione agli atti è immediatamente applicabile per:
A. tutte le domande di primo accertamento e di aggravamento dove l’INPS procede direttamente alla valutazione degli stati invalidanti in convenzione con le regioni (CIC);
B. le revisioni sanitarie ai sensi del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114.
IN SINTESI COME FARE:
L’invio online della documentazione sanitaria per accertamento medico legale ai fini del riconoscimento di invalidità o handicap:
- Può essere fatta da cliccando direttamente sul pulsante “Allega documentazione sanitaria” da parte di:
- Cittadini
- Medico certificatore
- Patronato
- Può essere aggiunta successivamente all’invio di una domanda già trasmessa, tramite la voce di menu, denominata “Allegazione documentazione sanitaria (art. 29-ter della legge n. 120/2020)”
- è la modalità esclusiva ora ammessa per l’invio di documentazione sanitaria (non è più permesso in altra modalità, compreso l’invio tramite PEC, che non verrà preso in considerazione)
- può non essere sufficiente alla redazione del verbale nei casi in cui gli stessi documenti forniti non dovessero consentire alla commissione di definire un chiaro quadro clinico invalidante: in quel caso la commissione medica di accertamento convocherà la persona a visita diretta
Continua a leggere al seguente link fonte Disabili.com