27 Febbraio 2023

Question time – Sulla mancanza di 3 medici di medicina generale a San Pietro in Vincoli, a Lido Adriano e a Mezzano

Veronica Verlicchi – Capogruppo La Pigna – Città, Forese, Lidi

giovedì 23 febbraio 2022 su un quotidiano locale è apparso l’articolo dal titolo: “Sono 13 i medici di base mancanti. Nel forese le maggiori difficoltà”.
I 13 medici di medicina generale mancanti sono stimati sull’intera Provincia di Ravenna secondo l’ultima rilevazione di Ausl della Romagna relativa al secondo semestre 2022.
Di questi, ben 3 medici di medicina generale risultano mancanti nel Comune di Ravenna ed in particolare nelle frazioni del Forese.

Evidenziato che

manca 1 medico di medicina generale a San Pietro in Vincoli, 1 medico di medicina generale a Mezzano e 1 medico di medicina generale a Lido Adriano.

Considerato che

la mancanza di questi 3 medici di medicina generale causa difficoltà e disagi ai Ravennati così come anche agli altri medici di medicina generale in servizio, costretti ad assorbire i pazienti dei vacanti.
Molti Ravennati sono stati costretti ad effettuare il cambio del MMG più volte in pochi mesi, come accaduto a San Pietro in Vincoli e nelle Ville Unite dove si sono avvicendati in pochi mesi diversi medici di medicina generale.
A San Pietro in Vincoli non è stato rinnovato l’incarico temporaneo di medico di medicina generale ad una professionista il cui contratto scadeva a fine febbraio 2022, costringendo così i propri assistiti a cambiare medico e a fare ore di attesa con notevoli disagi sopratutto per i più anziani.
Ausl della Romagna ha dichiarato in risposta al comunicato stampa diramato dal gruppo consiliare La Pigna, Città-Forese-Lidi, che il medico di medicina generale con incarico a tempo determinato in servizio presso la Casa della Salute di San Pietro in Vincoli non poteva essere oggetto di incarico definitivo per carenza di titoli.

Ritenuto che

l’assegnazione dell’incarico a tempo determinato prevede una scadenza dello stesso già nota al momento della stessa assegnazione. Ausl Romagna, quindi, era a conoscenza del termine del servizio del suddetto medico eppure non ha provveduto alla sua sostituzione con il dovuto anticipo.

Evidenziato inoltre che

tramite il versamento delle tasse e delle imposte, i Ravennati contribuiscono anche al finanziamento del bilancio annuale di Ausl della Romagna. In virtù di questo, Ausl Romagna deve garantire una presenza stabile del medico di medicina generale evitando continui avvicendamenti e precarietà del servizio in favore degli utenti.

Considerato inoltre che

Ausl della Romagna debba provvedere celermente all’integrazione dei 3 posti di medici di medicina generale vacanti nel Comune di Ravenna ed in particolare a San Pietro in Vincoli, Mezzano e  Lido Adriano e contestualmente debba pianificare la sostituzione di quelli che nei prossimi anni andranno in pensione;

interroga il Sindaco e la Giunta Comunale per conoscere:

1. la data entro la quale Ausl della Romagna incaricherà i nuovi medici di medicina generale per i posti mancanti nel Forese;

2. il numero dei MMG che andranno in pensione nel 2023 e nel 2024, specificando le attuali sedi in cui operano;
3. se Ausl Romagna garantirà l’immediata sostituzione dei medici di medicina generale che andranno in pensione nel 2023 e nel 2024.