06 Aprile 2023

Approvate le linee di indirizzo per le convenzioni con le associazioni culturali relative ad attività culturali e di spettacolo dal vivo

Nella seduta di martedì 4 aprile (per chi volesse vederla http://bit.ly/archivio-sedute-cc) il consiglio comunale ha approvato la delibera “Convenzioni con le associazioni culturali relative ad attività culturali e di spettacolo dal vivo – approvazione linee di indirizzo”, con 20 voti favorevoli (Pd, Lista de Pascale, Ravenna Coraggiosa, Partito repubblicano italiano, Gruppo misto, Movimento 5 Stelle), 4 contrari (Fratelli d’Italia, Lega Salvini premier, Viva Ravenna e La Pigna) 1 astenuto (Lista per Ravenna). L’assessore Fabio Sbaraglia ha spiegato che con questa delibera vengono approvate le linee di indirizzo in base alle quali impostare l’avviso pubblico e le convenzioni per la definizione dei rapporti tra il Comune e i soggetti titolari dei progetti culturali e spettacoli dal vivo che saranno sostenuti, previo avviso pubblico, per il periodo di cinque anni (2023-2027). Le aree tematiche all’interno delle quali dovranno essere ricondotti i progetti culturali e gli spettacoli dal vivo che saranno presentati saranno cinque: musicale, arti performative, promozione letteraria, arti visive e arti cinematografiche Per l’anno 2023 l’importo complessivo previsto è di 540 mila euro, mentre per il quadriennio 2024-2027 l’importo verrà definito in relazione alle disponibilità di bilancio. Si tratta di uno degli strumenti più importanti, seppur non l’unico, attraverso cui il Comune storicamente sostiene le iniziative culturali promosse da soggetti privati, che negli anni ha permesso la fioritura e la costruzione di un sistema culturale diffuso che oggi è caratteristica distintiva del nostro territorio.

Sono intervenuti: Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna), Maria Cristina Gottarelli (Pd), Chiara Francesconi (gruppo Misto), Daniele Perini (Lista de Pascale).

Per il gruppo Lista per Ravenna le linee di indirizzo che vengono approvate con la delibera non lasciano spazio a nuovi soggetti che meriterebbero una possibilità.

Il gruppo Pd si è detto favorevole e ha sottolineato che la programmazione a Ravenna offre una pluralità di iniziative che attira turismo internazionale e tanti cittadini.

Il gruppo Misto si è detto d’accordo con le scelte fatte dall’assessore sul tema delle convenzioni perciò il voto del gruppo alla delibera è positivo.

Il gruppo Lista de Pascale ha dichiarato il suo voto positivo sottolineando come questi finanziamenti comunali siano importanti per sostenere le associazioni