01 Giugno 2023

Alluvione: immediato sostegno da 5.000 euro per l’abitazione principale allagata e procedure per danni alle abitazioni

Pronta tutta la modulistica: sedi e modalità di consegna al Comune

Riprendendo le notizie diffuse dalla Regione Emilia – Romagna, si sintetizzano le misure principali a sostegno della popolazione colpita dall’alluvione contenute nell’apposita ordinanza emanata mercoledì 31 maggio dal Dipartimento nazionale di Protezione civile.

Una procedura sperimentale, immediata, consentirà di accelerare e alleggerire l’attività istruttoria per le misure di immediato sostegno, con un primo contributo, un acconto di 3.000 euro, per poi arrivare fino a 5.000 euro come saldo successivo. Destinatari: i nuclei familiari che hanno la dimora principale, abituale e continuativa in un’unità abitativa che è risultata allagata. Tra gli esempi delle spese che potranno essere ristorate con tale contributo (e che dovranno essere documentate): la pulizia e rimozione di acqua, fango e detriti, gli interventi su elementi strutturali e impiantistici; spese per mobili ed elettrodomestici, ma anche – per la prima volta in una situazione di calamità – acquisto dell’abbigliamento, stoviglie e utensili, ed eventuale materiale didattico per i figli.

A questo, si aggiunge un ulteriore contributo forfetario di 750 euro a titolo di concorso alle spese connesse alla predisposizione della perizia asseverata, necessaria per impostare futuri provvedimenti che regolamentino i contributi per il ripristino complessivo dei danni.

Nel link sottostante l’informazione completa comprensiva della modulistica

wpChatIcon