22 Giugno 2023

Incendio area stoccaggio temporaneo rifiuti di Mezzano, giovedì 22 giugno – aggiornamento ore 08.40

Aggiornamento ore 08.40

L’incendio è gestito. I Vigili del fuoco insieme con personale di Hera stanno provvedendo a portare via il materiale che non è bruciato e stanno continuando con le operazioni di spegnimento del materiale bruciato.
La situazione è in lento miglioramento, ma tale operazione richiederà ancora diversi giorni.
Per questo è opportuno PER LA POPOLAZIONE DI TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE, quando il vento spira verso le abitazioni e di conseguenza si avverte odore di fumo, evitare al massimo gli spostamenti, quindi non uscire di casa e tenere le finestre chiuse. Arpae sta monitorando i valori dalla qualità dell’aria con centraline fisse e strumentazione mobile.

Mercoledì 21 giugno

Aggiornamento ore 22.30

L’incendio è gestito dai Vigili del fuoco, che sono operativi sul posto con 50 uomini, ma si prevede che ci voglia almeno anche tutta la giornata di domani per spegnerlo definitivamente. Al momento le autorità competenti non segnalano particolari criticità, ma a scopo precauzionale si rinnova l’appello agli abitanti di Mezzano ad est e a ovest della via Reale (Glorie compresa), Borgo Masotti, Torri, Savarna, Grattacoppa e Conventello di tenere chiuse le finestre, di non uscire di casa se non strettamente necessario e in ogni caso di prestare la massima attenzione.

Notizia ore 20.10

A Mezzano, nell’area di stoccaggio temporaneo di rifiuti in via Reale 85, in prossimità della stazione, si è sviluppato poco fa un incendio: sul posto ci sono i Vigili del fuoco, impegnati nella gestione dell’incendio, i tecnici di Arpae e dell’Azienda Usl della Romagna per i rilievi sulla qualità dell’aria e la Polizia locale per la gestione della viabilità.

A scopo precauzionale si chiede agli abitanti di Mezzano ad est della via Reale, Borgo Masotti, Torri, Savarna, Grattacoppa e Conventello di tenere chiuse le finestre e di non uscire di casa se non strettamente necessario, fino a nuova comunicazione. Aggiornamento ore 21.15 raccomandazione valida anche per gli abitanti di Mezzano a ovest della Reale. Passate parola.

Dichiara il sindaco Michele de Pascale: “Ringrazio tutti gli operatori impegnati, in particolare i Vigili del fuoco. Il Coc, Centro operativo comunale, è attivo e sta monitorando la situazione, di concerto con tutti i soggetti coinvolti. In tutta l’area colpita dall’alluvione sono stati raccolti una quantità immensa di rifiuti in pochissime settimane. Questo evento dimostra quanto sarà difficile e impegnativo il completo ritorno alla normalità per i nostri territori. È essenziale accelerare al massimo le procedure di smaltimento con ogni mezzo possibile.Rinnovo la raccomandazione, in via precauzionale, agli abitanti di Mezzano ad est della via Reale, Borgo Masotti, Torri, Savarna, Grattacoppa e Conventello di tenere chiuse le finestre e di non uscire di casa se non strettamente necessario, fino a nuova comunicazione”.