12 Luglio 2023

Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio, online il bando pubblico per le autocandidature. C’è tempo fino alle 12 del 27 luglio

E’ online sul sito istituzionale del Comune il bando pubblico per la selezione di cinque componenti della nuova Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio (C.Q.A.P) per il periodo 2024/2028.

C’è tempo fino alle 12 del 27 luglio 2023 per le autocandidature.

La selezione è finalizzata all’individuazione dei componenti esterni e in particolare di tre profili (A) con competenze in materie quali l’uso, la pianificazione e la gestione del territorio e del paesaggio e/o la progettazione edilizia e urbanistica e/o la tutela dei beni architettonici e culturali, tra i quali verrà nominato il Coordinatore tecnico e il supplente in caso di assenza di quello effettivo nonché di due profili (B) con competenze in scienze geologiche, naturali, geografiche, ambientali, agrarie e forestali.

“La Commissione – afferma l’assessora all’Urbanistica Federica Del Conte – è un organo consultivo di cui il Comune si avvale per la valutazione della qualità degli interventi di trasformazione del territorio e del loro inserimento nel paesaggio urbano e rurale, coerentemente con quanto disposto dagli strumenti della pianificazione comunale. I suoi pareri, obbligatori e non vincolanti, sono però fondamentali per orientare e determinare le scelte finali. Mi preme nell’occasione ringraziare i membri della Commissione uscente, auspicando che anche la prossima possa essere costituita da professionisti ugualmente validi e attenti”.

Tra i requisiti, oltre quelli generali richiesti nelle selezioni pubbliche, rientrano quelli professionali: per il profilo A tutti i candidati devono alternativamente essere iscritti all’albo professionale degli ingegneri civili e del territorio oppure all’albo professionale degli Architetti P.P.C.

Per il profilo B i candidati devono alternativamente essere iscritti all’albo professionale dei Geologi oppure dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali; all’Albo degli Architetti – sezione pianificatori oppure all’Albo dei Biologi oppure dei Periti Agrari laureati.

Il termine per la presentazione della domanda è perentorio.

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica, inoltrando la documentazione richiesta all’indirizzo PEC: uoga-economiaterritorio.comune.ravenna@legalmail.it , preferibilmente da un indirizzo di posta elettronica certificata. Non sono ammesse altre modalità di inoltro della domanda di autocandidatura con i relativi allegati, questi ultimi dovranno pervenire esclusivamente in formato PDF corredati da firma digitale o autografa (a pena di esclusione).

Per ogni puntuale informazione sui contenuti del bando e per scaricare il modello di autocandidatura consultare questo link

wpChatIcon