14 Luglio 2023

Ordine del giorno “Per una promozione sulla legalità e sulla sicurezza stradale della mobilità dolce nelle scuole superiori”

Renald Haxibeku Consigliere comunale gruppo “PD”

Il Consiglio comunale di Ravenna

PREMESSO CHE

il Comune di Ravenna, con il proprio piano urbanistico della mobilità sostenibile (PUMS), persegue lo sviluppo di percorsi di valorizzazione delle relative politiche pianificatorie, quale esigenza e possibilità, per persone e merci, di muoversi sul territorio nelle migliori condizioni di rispetto dell’ambiente e del contesto socio economico;

CONSIDERATO CHE

è sempre più necessario, se non vitale, il perseguimento di più forme diversificate di mobilità sostenibile al fine di:

  • migliorare la mobilità cittadina in previsione di una miglior viabilità cittadina;
  • contribuire positivamente sull’ambiente, sulla salute e sul benessere dei cittadini;
  • incentivare un sempre più massiccio richiamo di turisti nella città d’arte e nei lidi;
  • aumentare la consapevolezza sulla mobilità sostenibile per promuovere il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva;
  • raggiungere e creare connessioni tra i gruppi esistenti e il nuovo pubblico.

VISTO CHE

è stato annunciato il disegno di legge per la riforma del codice della strada, la quale interverrà sulla cosidetta “mobilità dolce”, ovvero la modalità di spostamento basato su mezzi non motorizzati che prevedono attivià fisica, e la futura adozione comporterà modifiche e misure sostanziali più stringenti in termini di sicurezza quali la previsione del casco, assicurazione, targa e freccia obbligatori su monopattini e biciclette;

EVIDENZIATO CHE

nel Comune di Ravenna è stata stipulata una Convenzione con la società di noleggio Helbiz come unico operatore economico per la gestione del servizio di noleggio monopattini elettrici “a flusso libero” integrato con altri servizi di mobilità sul territorio comunale e che tale sottoscrizione riparte le competenze e gli obblighi tra il soggetto attuatore e l’ente locale;

TENUTO CONTO CHE

la Convenzione, tra i presupposti per la corretta fruizione dei monopattini elettrici, stabilisce l’età minima per gli utilizzatori di tali mezzi nell’età di 14 anni e alla luce delle recenti disposizioni legislative e dalla legge 9 Novembre 2021 n.156Gazzetta Ufficiale sono considerati velocipiedi, e quindi veicoli, trovando applicazione le norme di comportamento di carattere generale del C.d.s;

TUTTO CIO’ PREMESSO E CONSIDERATO SI CHIEDE AL SINDACO, NONCHE’ PRESIDENTE DELLA PROVINCIA, E ALLA GIUNTA

  • con riferimento alla “ mobilità dolce” e alle probabili e recenti novità ad esso correlate, di adottare a cadenza annuale se non già prevista dalla Convenzione, percorsi formativi ad hoc in collaborazione con la Polizia Locale, nelle scuole secondarie di secondo grado atti ad educare e sensibilizzare alla sicurezza stradale i più giovani, quali maggiori fruitori del servizio mobile e bike sharing, alla luce di questi nuovi mezzi di trasporto diffusi da pochi anni;
  • di istituire un’iniziativa, in collaborazione con la Regione, l’Arpae e qualsiasi altra realtà con le medesime finalità, similare alla campagna “Siamo nati per camminare” svoltasi nell’anno 2022 a Ravenna con le scuole primarie, che possa declinarsi in seminari o workshop per estendere l’esperienza agli studenti over 14 quali soggetti disciplinati dalla Convenzione all’utilizzo di mezzi elettrici.

F.to.  

Renald Haxhibeku – Consigliere comunale gruppo “Partito Democratico”

Il Consiglio comunale di Ravenna

PREMESSO CHE

il Comune di Ravenna, con il proprio piano urbanistico della mobilità sostenibile (PUMS), persegue lo sviluppo di percorsi di valorizzazione delle relative politiche pianificatorie, quale esigenza e possibilità, per persone e merci, di muoversi sul territorio nelle migliori condizioni di rispetto dell’ambiente e del contesto socio economico;

CONSIDERATO CHE

è sempre più necessario, se non vitale, il perseguimento di più forme diversificate di mobilità sostenibile al fine di:

  • migliorare la mobilità cittadina in previsione di una miglior viabilità cittadina;
  • contribuire positivamente sull’ambiente, sulla salute e sul benessere dei cittadini;
  • incentivare un sempre più massiccio richiamo di turisti nella città d’arte e nei lidi;
  • aumentare la consapevolezza sulla mobilità sostenibile per promuovere il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva;
  • raggiungere e creare connessioni tra i gruppi esistenti e il nuovo pubblico.

VISTO CHE

è stato annunciato il disegno di legge per la riforma del codice della strada, la quale interverrà sulla cosidetta “mobilità dolce”, ovvero la modalità di spostamento basato su mezzi non motorizzati che prevedono attivià fisica, e la futura adozione comporterà modifiche e misure sostanziali più stringenti in termini di sicurezza quali la previsione del casco, assicurazione, targa e freccia obbligatori su monopattini e biciclette;

EVIDENZIATO CHE

nel Comune di Ravenna è stata stipulata una Convenzione con la società di noleggio Helbiz come unico operatore economico per la gestione del servizio di noleggio monopattini elettrici “a flusso libero” integrato con altri servizi di mobilità sul territorio comunale e che tale sottoscrizione riparte le competenze e gli obblighi tra il soggetto attuatore e l’ente locale;

TENUTO CONTO CHE

la Convenzione, tra i presupposti per la corretta fruizione dei monopattini elettrici, stabilisce l’età minima per gli utilizzatori di tali mezzi nell’età di 14 anni e alla luce delle recenti disposizioni legislative e dalla legge 9 Novembre 2021 n.156Gazzetta Ufficiale sono considerati velocipiedi, e quindi veicoli, trovando applicazione le norme di comportamento di carattere generale del C.d.s;

TUTTO CIO’ PREMESSO E CONSIDERATO SI CHIEDE AL SINDACO, NONCHE’ PRESIDENTE DELLA PROVINCIA, E ALLA GIUNTA

  • con riferimento alla “ mobilità dolce” e alle probabili e recenti novità ad esso correlate, di adottare a cadenza annuale se non già prevista dalla Convenzione, percorsi formativi ad hoc in collaborazione con la Polizia Locale, nelle scuole secondarie di secondo grado atti ad educare e sensibilizzare alla sicurezza stradale i più giovani, quali maggiori fruitori del servizio mobile e bike sharing, alla luce di questi nuovi mezzi di trasporto diffusi da pochi anni;
  • di istituire un’iniziativa, in collaborazione con la Regione, l’Arpae e qualsiasi altra realtà con le medesime finalità, similare alla campagna “Siamo nati per camminare” svoltasi nell’anno 2022 a Ravenna con le scuole primarie, che possa declinarsi in seminari o workshop per estendere l’esperienza agli studenti over 14 quali soggetti disciplinati dalla Convenzione all’utilizzo di mezzi elettrici.

F.to.  

Renald Haxhibeku – Consigliere comunale gruppo “Partito Democratico”

A close up of a signature

Description automatically generated with low confidence