24 Luglio 2023

Aggiornamento fortunale ore 12.50 – Si raccomanda di non movimentare i frammenti di amianto, ma di provvedere a bagnarli al fine di limitare la dispersione di fibre nell’aria

24 luglio ore 12:50

Come già ribadito il forte vento ha mobilizzato alcune strutture e coperture contenenti amianto soprattutto in aperta campagna. In attesa che partano le procedure di ritiro da parte delle ditte specializzate incaricate da Hera si raccomanda di non movimentare i frammenti di amianto, ma di provvedere a bagnarli al fine di limitare la dispersione di fibre nell’aria

23 luglio ore 17:30

Per il recupero dei rifiuti a seguito del fortunale di ieri, saranno attive da domani squadre di Hera. Si chiede se possibile di separare verde e ramaglie, inerti non contaminati da altro materiale (coppi, mattoni), materiale ingombrante (legno, mobili, metalli) da altro materiale pericoloso.

Per le segnalazioni e comunicare le richieste di ritiro Hera alla mail differenziataravenna2021@gruppohera.it

Il forte vento ha mobilizzato alcune strutture e coperture contenenti amianto. Al momento sono in corso sopralluoghi per verificare entità e localizzazione di queste mobilizzazioni. Si ricorda, per la propria sicurezza, di evitare di permanere nella zona ove sono presenti detriti, di non movimentare di propria iniziativa tali materiali, e di segnalare ad Hera, sempre alla mail differenziataravenna2021@gruppohera.it o altra ditta specializzata la presenza degli stessi per organizzarne lo smaltimento.

Nel frattempo per contribuire a mettere in sicurezza la zona è importante mantenere bagnato il terreno in cui si trovano i frammenti o, se circoscritti, provvedere a coprirli con teli di naylon.

Il Centro operativo comunale (Coc) è attivo a Savarna nella sede del Centro sociale La Pioppa, via dei Martiri 18 e proseguirà anche nei prossimi giorni le attività di monitoraggio e ricognizione dei danni insieme alle squadre di Vigili del fuoco presenti sul territorio

23 luglio ore 09:20

Dalle prime ore della mattina sono al lavoro numerose ditte specializzate per tagliare alberi e rami e liberare le strade e consentire il prima possibile di migliorare la viabilità nella zona colpita dal fortunale di ieri pomeriggio: Savarna, Conventello, Grattacoppa. I tecnici del Comune sono al lavoro contemporaneamente per verificare i danni sugli edifici pubblici. In mattinata è previsto l’intervento dei tecnici dei Vigili del fuoco che effettueranno sopralluoghi nelle abitazioni per stabilirne la condizione. Enel, con numerose squadre, sta provvedendo per ristabilire il servizio elettrico nelle circa 150 utenze che hanno subito l’interruzione della luce a causa di pali abbattuti e cavi tranciati.

Per ora resta chiusa al traffico la Strada provinciale 105 via Molinazza in direzione di Alfonsine per la caduta di alcuni cavi in tensione. Si consiglia a chi desidera recarsi al mare dalla zona del lughese di percorrere la Statale 16 in direzione di Ravenna e proseguire sulla 309 dir.

22 luglio ore 22:00

Gli interventi delle ultime ore di Vigili del fuoco, Azimut, Mistral hanno permesso di mettere in sicurezza molte strade interessate da alberi e rami caduti a seguito della tromba d’aria. E’ stata riaperta a senso unico alternato via Savarna, che era interrotta a causa della caduta di diversi grossi alberi. I tecnici di Enel hanno fatto sopralluoghi per stabilire gli interventi da effettuare a causa dei pali della luce divelti e i cavi recisi. La continuità del servizio elettrico verrà ripristinata non appena i tempi tecnici di intervento lo permetteranno.

22 luglio ore 19:40

A seguito del fortunale che ha interessato poche ore fa una zona compresa tra Savarna, Conventello, Grattacoppa e Sant’Antonio si segnala l’interruzione di alcune strade sulle quali stanno intervenendo i Vigili del fuoco per rimuovere gli alberi abbattuti. La tromba d’aria ha divelto anche numerosi pali della corrente elettrica e diverse zone risultano senza luce. Si è attivata Enel per gli interventi di ripristino.

Si informa che per quanto riguarda i bambini che frequentano il centro ricreativo estivo del nido d’infanzia “Il grillo parlante” di Savarna saranno accolti nel nido d’infanzia “Era dei bimbi” di via Chiavica Romea a Ravenna quelli dagli 0 ai 3 anni e nella scuola dell’infanzia Pasi di via Rasponi a Ravenna quelli dai 3 ai 6 anni.

22 luglio ore 18:00 – Tromba d’aria e grandine in alcune frazioni di Ravenna. Attivato il Coc

Una tromba d’aria e una forte grandinata hanno colpito nel pomeriggio le frazioni di Savarna, Conventello, Grattacoppa e Sant’Alberto.
E’ stato attivato il Coc nel centro sociale La Pioppa di Savarna dove si stanno coordinando le operazioni di messa in sicurezza del territorio. Sono stati anche mobilitati i volontari di protezione civile e Azimut che si occupa della manutenzione del verde pubblico.
La viabilità nella zona interessata è interrotta in diversi punti e per liberare le strade dalle alberature cadute potrebbero essere necessarie alcune ore. Alberi sono presenti anche in alcuni punti della Strada provinciale 24 (via Basilica) e in via Savarna dove sono caduti numerosi pini. Altre alberature sono cadute sul nido d’infanzia “Il grillo parlante” di Savarna e avrebbe riportato ingenti danni anche il centro culturale di Convetello. Stanno intervenendo i Vigili del fuoco in soccorso da tutta la regione Sono in corso verifiche e seguiranno aggiornamenti.

wpChatIcon