Bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale DIGITALE – 2023

Termine ricezione domande: ore 14.00 del 28/09/2023

E’ aperto il bando di Servizio Civile Universale DIGITALE: per il Comune di Ravenna sono disponibili 2 progetti:

1) Digitale Ravenna: Formazione per cittadini digitali – n. 4 posti
Gli operatori volontari, affiancati da personale esperto, dovranno organizzare e promuovere sul territorio corsi di formazione per piccolissimi gruppi, in presenza e/o on line, su temi digitali evidenziati nella rilevazione dei fabbisogni formativi espressi dalla cittadinanza tramite apposita indagine.
Il progetto è finalizzato a contrastare il divario digitale e sviluppare le competenze digitali della cittadinanza tramite percorsi formativi in modo che i cittadini siano in grado di utilizzare gli strumenti digitali per gestire la propria identità digitale, ricercare dati e informazioni, usufruire dei servizi digitali, esercitare la cittadinanza digitale, condividere informazioni e partecipare ai processi collaborativi, con particolare riferimento ai servizi offerti dall’ente ma anche in un’ottica più ampia di cittadinanza digitale.

E’ richiesta la disponibilità a prestare servizio su 5 giorni settimanali dal lunedì al venerdì alla mattina o al pomeriggio ed anche a turno, presso un ufficio comunale.

Le attività da svolgere sono le seguenti:

• collaborare alla progettazione dei corsi di formazione su temi digitali
  • organizzare i corsi di formazione (prenotare le sale, il materiale didattico, la strumentazione necessaria e i questionari di gradimento)
  • collaborare a promuovere i corsi con i canali più idonei
  • raccogliere le iscrizioni
  • rilevare le presenze
  • produrre gli attestati di partecipazione
  • produrre il report

2) Digitale Ravenna: Sportelli Smart per il cittadino – n. 8 posti complessivi di cui:

• n.2 posti presso Sportello Polifunzionale a Ravenna in via Enrico Berlinguer, 30
  • n.2 posti presso Ufficio decentrato a Marina di Ravenna in Largo Walter Magnavacchi, 5.
  • n.2 posti presso Ufficio decentrato di S.Pietro in Vincoli in Via Giuseppe Pistocchi, 41.
  • n.2 posti presso Ufficio decentrato Sant’Alberto in via Cavedone, 37

Tutti i ragazzi e le ragazze interessati/e dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile comodamente da PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/.

Per fare la domanda occorre essere in possesso delle credenziali SPID