25 Luglio 2023

Aperto il bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale DIGITALE 2023

Termine ricezione domande: ore 14.00 del 28/09/2023

Per il Comune di Ravenna sono disponibili 2 progetti:

1) Digitale Ravenna: Formazione per cittadini digitali – n. 4 posti
Gli operatori volontari, affiancati da personale esperto, dovranno organizzare e promuovere sul territorio corsi di formazione per piccolissimi gruppi, in presenza e/o on line, su temi digitali evidenziati nella rilevazione dei fabbisogni formativi espressi dalla cittadinanza tramite apposita indagine.
Il progetto è finalizzato a contrastare il divario digitale e sviluppare le competenze digitali della cittadinanza tramite percorsi formativi in modo che i cittadini siano in grado di utilizzare gli strumenti digitali per gestire la propria identità digitale, ricercare dati e informazioni, usufruire dei servizi digitali, esercitare la cittadinanza digitale, condividere informazioni e partecipare ai processi collaborativi, con particolare riferimento ai servizi offerti dall’ente ma anche in un’ottica più ampia di cittadinanza digitale.

E’ richiesta la disponibilità a prestare servizio su 5 giorni settimanali dal lunedì al venerdì alla mattina o al pomeriggio ed anche a turno, presso un ufficio comunale.

Le attività da svolgere sono le seguenti:

collaborare alla progettazione dei corsi di formazione su temi digitali
organizzare i corsi di formazione (prenotare le sale, il materiale didattico, la strumentazione necessaria e i questionari di gradimento)
collaborare a promuovere i corsi con i canali più idonei
raccogliere le iscrizioni
rilevare le presenze
produrre gli attestati di partecipazione
produrre il report

2) Digitale Ravenna: Sportelli Smart per il cittadino – n. 8 posti complessivi di cui:

n.2 posti presso Sportello Polifunzionale a Ravenna in via Enrico Berlinguer, 30
n.2 posti presso Ufficio decentrato a Marina di Ravenna in Largo Walter Magnavacchi, 5.
n.2 posti presso Ufficio decentrato di S.Pietro in Vincoli in Via Giuseppe Pistocchi, 41.
n.2 posti presso Ufficio decentrato Sant’Alberto in via Cavedone, 37

Tutti i ragazzi e le ragazze interessati/e dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile comodamente da PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/.

Per fare la domanda occorre essere in possesso delle credenziali SPID