09 Settembre 2023

Rassegna “Musical ?…e perché no !!!” promossa da Amici della Capit Aps, in collaborazione con Chorus Fantasy Aps e Comune di Ravenna

L’Associazione Amici della Capit Aps, in collaborazione con Chorus Fantasy Aps Ravenna e il Comune, nel mese di ottobre, presenta “MUSICAL?…e perché no!!!”, una Rassegna interamente dedicata al mondo del Musical, ma con uno “sguardo” anche al mondo del Pop e della Commedia musicale.

Pur non essendo un genere musicale “di casa nostra”, il Musical sta incontrando, anche in Italia, sempre più il favore del pubblico e della critica, annoverando nelle sue file sempre più appassionati.

Nello sviluppo di questa Rassegna si vuol dare rilievo, soprattutto, ad un percorso artistico, stilistico e culturale di questi generi, con l’obiettivo di valorizzarne un ulteriore sviluppo e conoscenza nel nostro territorio. Saranno organizzati una serie di Concerti e Spettacoli al Teatro Alighieri e al Teatro Rasi di Ravenna, con solisti e formazioni corali, quali il coro Chorus Fantasy di Ravenna, il gruppo Ekos Vocal Ensemble di Vignola (MO) e il gruppo Incontroll’arte di Argenta (FE). Prima di ogni concerto o spettacolo vi sarà un incontro degli esecutori con il pubblico, ove verrà illustrato il Programma della serata con la presentazione storico-artistica dei vari brani e dei relativi autori.

Sono previsti inoltre dei Flash Mob, da parte dei gruppi corali stessi, nelle strade e piazze della nostra città.

Il 7 e 8 ottobre, nella sala Corelli del teatro Alighieri di Ravenna, si terrà un Meeting dal tema “Il Coro ed il Solista nel Musical e nella Commedia Musicale”, una due giorni di Masterclass, intense e di alta formazione con docenti di fama, con curricula di tutto rispetto e altamente qualificati nel settore, quali la Soprano ravennate e Docente di Canto, Jenny Ballarini; la Cantautrice, Docente di Canto presso la BSMT di Bologna, esperta di Vocologia artistica, Erika Biavati e il Performer, Cantante, Docente Cantautore, Attore e che altro aggiungere…..Giò Di Tonno.

A conclusione della Rassegna vi sarà un concerto-spettacolo al teatro Alighieri, protagonisti il coro CHORUS FANTASY Aps di Ravenna e il gruppo INCONTROLL’ARTE di Argenta, con solisti, ballerini e coreografie tratte dai più famosi Musical.

Per informazioni:

Amici della Capit Aps 0544/591715