02 Ottobre 2023

Corsi di ginnastica dolce, torna il progetto dedicato agli over 65. Aperte da oggi le iscrizioni

Dal 23 ottobre il Comune ripropone i corsi di ginnastica dolce per over 65.

Sono previste 48 lezioni tenute negli spazi messi a disposizione in città e nelle frazioni del forese e del mare, da istruttori qualificati in possesso di diploma universitario in Scienze Motorie e/o ISEF.
Il costo è di 200 euro (comprensivo di quota associativa) ed è possibile acquistare pacchetti da 10 ingressi al costo di 50 euro.

Le iscrizioni sono aperte a partire da oggi, lunedì 2 ottobre. Per maggiori informazioni rivolgersi agli uffici decentrati.

Si tratta di un progetto che da oltre vent’anni viene realizzato nell’ampio territorio del Comune e si colloca nell’ambito delle azioni di prevenzione, rivolgendosi a persone anziane caratterizzate da desiderio di movimento e socializzazione per ritrovare autonomia e sicurezza nei confronti delle proprie attività quotidiane.

Gli obiettivi del progetto sono infatti quelli di reintrodurre alla “vita attiva” gli anziani che sentono il bisogno di muoversi, stare bene, socializzare; di sperimentare un modello di intervento preventivo, fissando azioni di supporto e integrazione che possano diventare un punto di riferimento per gli utenti e le famiglie; di coinvolgere direttamente gli anziani nella rilevazione dei bisogni e nella progettazione di soluzioni valide per la comunità di riferimento, facendo in modo che essi stessi diventino veicolo di coinvolgimento per altri utenti.

I corsi si terranno a Ravenna nelle sale polivalenti di via Landoni e viale Gramsci, al villaggio Anic e in zona Darsena e inoltre a Classe, a Ponte Nuovo, a Villanova di Ravenna, a Sant’Alberto, a Mezzano, a Conventello, a Piangipane, a Roncalceci /Pilastro (eventuale), a San Pietro in Vincoli, a Castiglione, a Marina di Ravenna, a Porto Corsini, a Casalborsetti, a Lido Adriano.