Domenica 8 ottobre alle 15 su Rai Due andrà in onda una nuova puntata di “Origini”, il programma Rai legato ai territori e dedicato al tema della storia italiana più antica e profonda.
Nella seconda puntata intitolata “Rimini Caput Viarum” i conduttori Francesco Gasparri e Valentina Caruso partiranno da Rimini alla scoperta della Romagna romana, raccontandone storie e monumenti e passando anche da Ravenna.
I due conduttori percorreranno, tra l’altro, le strade che si snodano da Rimini a cominciare dal Cammino di San Francesco. Percorrendo la via Popilia, arriveranno a Ravenna, dove Valentina Caruso, a bordo di un’imbarcazione della Guardia Costiera, si farà raccontare la conformazione, le attività e l’importanza che oggi riveste il porto di Ravenna; farà quindi un viaggio nel passato, visitando il sito dell’antico porto di Classis, dove si svilupparono le fortune della città in età romana.
Sabato 14 ottobre su Rai Uno a partire dalle 11.25 sarà possibile rivedere parte della puntata in una versione che raccoglie il meglio del viaggio.
“Origini” è un programma di Pietro Raschillà scritto con Stefania Bove e Giuseppe Giunta , Domenico Nucera, Luciano Palmerino, Marco Papola, Paola Petrolati, a cura Valentina Loreto produttore esecutivo Alessandra Badioli regia Giuseppe Govino.