16 Ottobre 2023

Casa Vignuzzi, mercoledì inaugurazione di sagome di gatti e presentazione del libro “La gattina e il cappello di paglia” di Raffaella Soprani

In occasione dell’evento “Gatti e gattuzzi per Casa Vignuzzi”, mercoledì 18 ottobre alle 16.45 a Casa Vignuzzi si svolgerà l’inaugurazione con installazione di sagome di gatti realizzati dalle Magliette gialle e la presentazione, con lettura, del libro “La gattina e il cappello di paglia” di Raffaella Soprani con le illustrazioni di Alice Fiuzzi.

Fra gli oltre ottanta laboratori avviati nell’estate 2023, nell’ambito del progetto Lavori in Comune, organizzato dall’assessorato al Decentramento, uno, dal titolo “Gatti e gattuzzi per casa Vignuzzi” è stato finalizzato alla realizzazione, attuata dalle Magliette Gialle Antonio, Destiny, Giorgia, Maia, Marika e Viola, coadiuvate dalle tutor della associazione Fatabutega, di una serie di sagome di gatti in legno da destinare alla Biblioteca per ragazzi di Casa Vignuzzi.

Dopo i saluti delle autorità, alla presenza delle bibliotecarie e delle animatrici dell’Associazione Fatabutega e delle stesse magliette gialle, verrà presentato il libro “La gattina e il cappello di paglia”, della scrittrice Raffaella Soprani, con illustrazioni della giovane artista Alice Fiuzzi, entrambe di Ravenna. La stessa autrice leggerà al pubblico alcuni brani tratti dal suo libro.

La protagonista della storia è Chanel, una gattina randagia che due amiche in vacanza incontrano nel resort dove risiedono durante il soggiorno a Lampedusa. La gattina farà innamorare di sé le due amiche tanto da portarla via e farla viaggiare con loro in volo fino a casa.

Il libro è stato pensato come un diario di viaggio e descrive le stupende spiagge delle due isole, il centro di recupero delle tartarughe, i musei presenti a Lampedusa. Inoltre vengono trattati argomenti come il randagismo, la raccolta della plastica dal mare, le Berte maggiori di Linosa, i suoi vulcani e le maree.

L’iniziativa è aperta a tutti; per informazioni 0544-482819 dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18 oppure 0544-482818 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.