“In queste settimane di emergenza, in cui la sicurezza dei cittadini è ovviamente una delle priorità assolute, il ruolo dei farmacisti è stato ed è sempre più cruciale. I farmacisti e tutti coloro che lavorano all’interno delle farmacie, come altri operatori sanitari, sono in prima linea ormai da due mesi: per consegnare farmaci e dispositivi di sicurezza, naturalmente, ma anche per consigliare gli utenti, ascoltarne le richieste, cercare di soddisfarle in ogni maniera.
La vicenda delle mascherine è emblematica. Dimostra intanto l’impegno di Ravenna Farmacie per reperire i dispositivi anche su mercati lontani, come quello cinese, e farne arrivare in provincia quantitativi massicci a prezzi ragionevoli.
Voglio rimarcare da un lato il ruolo che un soggetto qualificato a controllo pubblico può svolgere in questo settore, e del pari la costante e concreta collaborazione fra le farmacie pubbliche e quelle private.
Sottolineo l’accordo positivo tra Ravenna Farmacie, Ordine dei Farmacisti e Federfarma, che ha coinvolto la stragrande maggioranza delle farmacie private della provincia, per consentire una risposta puntuale alla richiesta di mascherine chirurgiche.
Tutte le farmacie aderenti si sono impegnate a contenere al minimo il prezzo delle mascherine e a mantenerlo uguale o ridurlo nel tempo in base alle condizioni del mercato.
In questi tempi dolorosi e difficili, dal nostro territorio arrivano quotidianamente attestazioni d’impegno nella ricerca di soluzioni che mettono al primo posto la necessità di dare risposte concrete ai bisogni delle persone.
Il comportamento mostrato dai farmacisti e dalle farmaciste ne è una delle tante dimostrazioni. Ne sono orgoglioso e vorrei estendere loro il mio ringraziamento”.
Michele de Pascale
Sindaco di Ravenna