30 Aprile 2020

Il documentario “Enrico Galassi il vero dilettante” visibile on demand su Lepida Tv

Il documentario dedicato all’artista ravennate Enrico Galassi, andando in onda ieri su Lepida tv, nell’ambito della programmazione #laculturanonsiferma, è visibile on demand al link http://lepida.tv/video/galassi-free.

“Enrico Galassi il vero dilettante” è un omaggio ad Enrico Galassi, nato a Ravenna nel 1907 e morto a Pisa nel 1980, pittore, mosaicista, architetto, ceramista e poeta, amico fraterno di Alberto Savinio, da questi definito «uno degli adulti più geniali» da lui conosciuti e vicino a grandi pittori come De Chirico, De Pisis e Carrà. La regia è di Fabrizio Varesco, i testi sono di Alberto Giorgio Cassani.

Nel video compaiono la figlia Alice “Babina” Galassi, e Angelica Savinio, figlia di Alberto, per il quale Galassi progettò l’amatissima casa al mare al Poveromo (Massa-Carrara). Galassi è stato riscoperto dalla sua città natale che gli ha aveva dedicato recentemente la mostra “L’artista fuorilegge” allestita a Palazzo Rasponi dalle Teste, promossa dall’assessorato alla Cultura.