Il documentario dedicato all’artista ravennate Enrico Galassi, andando in onda ieri su Lepida tv, nell’ambito della programmazione #laculturanonsiferma, è visibile on demand al link http://lepida.tv/video/galassi-free.
“Enrico Galassi il vero dilettante” è un omaggio ad Enrico Galassi, nato a Ravenna nel 1907 e morto a Pisa nel 1980, pittore, mosaicista, architetto, ceramista e poeta, amico fraterno di Alberto Savinio, da questi definito «uno degli adulti più geniali» da lui conosciuti e vicino a grandi pittori come De Chirico, De Pisis e Carrà. La regia è di Fabrizio Varesco, i testi sono di Alberto Giorgio Cassani.
Nel video compaiono la figlia Alice “Babina” Galassi, e Angelica Savinio, figlia di Alberto, per il quale Galassi progettò l’amatissima casa al mare al Poveromo (Massa-Carrara). Galassi è stato riscoperto dalla sua città natale che gli ha aveva dedicato recentemente la mostra “L’artista fuorilegge” allestita a Palazzo Rasponi dalle Teste, promossa dall’assessorato alla Cultura.