27 Ottobre 2023

Gli ambasciatori di Belgio, Slovenia e Slovacchia incontrano il sindaco e presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale e la sindaca di Conselice Paola Pula

L’ambasciatore del Belgio Pierre-Emmanuel De Bauw, l’ambasciatore della Slovenia Matjaž Longar e l’ambasciatrice della Slovacchia Karla Wursterova hanno fatto visita questa mattina al sindaco e presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale e alla sindaca di Conselice Paola Pula. Gli ambasciatori sono stati ricevuti nel Palazzo della Provincia insieme alle rispettive delegazioni, al console onorario del Belgio per la Toscana Federico Scavetta e al console onorario della Repubblica slovacca a Forlì Alvaro Ravaglioli.

“Abbiamo accolto con grande gioia a Ravenna gli ambasciatori di Belgio, Slovenia e Slovacchia – dichiara il sindaco e presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale -. Si tratta di tre dei quattro Paesi che, insieme alla Francia, sono intervenuti a soccorso del territorio e della provincia di Ravenna durante la fase di emergenza nei giorni dell’alluvione attraverso il meccanismo europeo di Protezione civile. L’aiuto e il sostegno fornito dalle squadre europee di Protezione civile si sono rilevati fondamentali. Questa visita ci ha consentito in primis di ribadire nuovamente la più sentita gratitudine e riconoscenza a Belgio, Slovenia e Slovacchia per il supporto offerto, nel segno della solidarietà e della fratellanza europea. È stata anche un’occasione per ipotizzare nuove forme di collaborazione, con l’idea che, nella costruzione del Piano per l’aumento della sicurezza della Romagna, ci possa essere un coinvolgimento di enti, Università, studi e buone pratiche che sono state messe in campo in questi Paesi per affrontare il tema del dissesto idrogeologico. Abbiamo infine invitato ufficialmente gli ambasciatori a Ravenna il prossimo 9 maggio, Giornata dell’Europa, quando, nel Palazzo della Provincia, saranno collocate le quattro bandiere dei Paesi che ci hanno aiutato durante l’alluvione, a ricordo della nostra eterna gratitudine”.