26 Maggio 2020

Lavori in Comune 2020: tornano le magliette gialle anche al tempo del covid-19

L’assessore Baroncini: “Ce la stiamo mettendo tutta per garantire in sicurezza alle ragazze e ai ragazzi questa esperienza di crescita e cittadinanza attiva anche se non mancano le difficoltà”

Tornano anche per l’estate 2020 le magliette gialle di Lavori in Comune.

L’assessorato al Decentramento conferma per il nono anno consecutivo il progetto che consente a ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni di dedicare parte dell’estate ad attività di volontariato e cittadinanza attiva in favore della comunità.

Il gruppo degli operatori culturali sta lavorando alla predisposizione dell’iniziativa anche se in un contesto non certo agevole.

“Non è stato facile – afferma Gianandrea Baroncini, assessore al Decentramento – in questo periodo di incertezze e scenari che cambiano repentinamente, stilare una programmazione che presenti proposte di percorsi e laboratori interessanti per i volontari e le volontarie, valorizzi l’impegno delle associazioni del territorio che hanno accettato questa sfida, e al contempo garantisca tutte le norme di sicurezza necessarie per contrastare la pandemia, sulla base delle linee guida stilate dal governo e dalla Regione. Tuttavia ce la stiamo mettendo tutta affinchè le magliette gialle possano essere operative in sicurezza in questa estate particolare e fare un’esperienza di cittadinanza attiva utile alla loro crescita personale e sociale”.

Quella che fra breve verrà presentata al pubblico sarà dunque una programmazione che potrà subire dei cambiamenti in itinere, così come sono state introdotte variazioni in alcuni aspetti organizzativi a partire dalle modalità di iscrizione, che, rispetto agli anni precedenti, si effettueranno esclusivamente per via telefonica.

La maggior parte dei laboratori dura una settimana e richiede un impegno di circa 4 ore giornaliere, dal lunedì al venerdì, ma vi sono anche le eccezioni, con laboratori più lunghi e orari diversi.

Ciascun partecipante avrà modo di mettere a disposizione impegno e capacità nell’area tematica prescelta: chi si dedicherà all’ambiente, chi all’arte e alla cultura, chi al sociale e all’educazione, o ancora alla tutela dei beni comuni, alla comunicazione, alla solidarietà, al turismo.

Il progetto, realizzato con la collaborazione di numerosissimi soggetti pubblici e privati, del mondo dell’associazionismo, comitati cittadini, dei servizi e del volontariato, nonché di singoli volontari, ed è sostenuto dagli Istituti scolastici.

Ogni percorso prevede la copertura assicurativa per il periodo prescelto e la presenza di un adulto di riferimento.

Al termine delle attività verrà rilasciato a tutti i partecipanti l’attestato di partecipazione.

Per maggiori informazioni si prega di consultare a breve il sito del Comune di Ravenna, al link https://www.comune.ra.it/Aree-Tematiche/Decentramento dove sarà reperibile il programma completo dei laboratori aggiornato con le ultime modifiche e il volantino con le modalità di iscrizione e i recapiti da contattare.

Il volantino sarà diffuso via mail, sui social e nei siti internet delle scuole superiori.

Per informazioni scrivere a: operatoriculturali@comune.ra.it