Sabato 11 novembre alle 16.30, nell’ambito degli eventi della IX Rassegna dedicata alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, nella sala Spadolini della biblioteca Oriani di via Corrado Ricci 26, si terrà una conferenza dal titolo “La seduzione della violenza – Uno sguardo (sul maschile)” promossa dal Comune di Ravenna, assessorato alle Politiche e cultura di genere e dall’associazione Femminile Maschile Plurale.
L’incontro intende affrontare la piaga dei femminicidi e la violenza sulle donne dal punto di vista degli uomini, perché il problema riguarda certamente tutta la società, ma soprattutto gli uomini.
Oltre all’intervento dell’assessora Federica Moschini, Stefano Ciccone, sociologo e fondatore dell’associazione nazionale Maschile Plurale, parlerà della necessità di cambiare la cultura maschilista/patriarcale che ricorre alla violenza di fronte allo scacco nelle relazioni con le donne, con una particolare analisi del perché gli uomini subiscono ciclicamente la seduzione della guerra. Lo psicologo Andrea Campione, del servizio Muoviti – Centro per uomini autori di violenza della cooperativa sociale LibrAzione, illustrerà il lavoro dei centri per autori di violenza.
Questi temi sono importanti per tentare di contribuire al superamento di un fenomeno che non accenna a diminuire nella sua tragicità.