Certificati, estratti e copie integrali di atti di stato civile

Denominazione procedimento

Certificati, estratti e copie integrali  di atti di stato civile

Descrizione del procedimento

CERTIFICAZIONE DI NASCITA


Dall’atto di nascita è possibile ottenere le seguenti certificazioni:

  • Certificato di nascita;
  • Estratto riassunto atto di nascita;
  • Copia integrale dell’atto di nascita.

La certificazione di nascita è rilasciata solo per chi ha l'atto di nascita iscritto nei registri di stato civile del Comune di Ravenna o trascritto dall'estero.

Si precisa che gli estratti di nascita con indicazione di paternità e maternità possono essere rilasciati solo all'interessato o, nel caso di un minore solo al genitore.


CERTIFICAZIONE DI MORTE.


Per la certificazione dell'atto di morte l'evento dev'essere avvenuto a Ravenna o dev'essere trascritto nei registri di stato civile del Comune di Ravenna.

E' possibile ottenere le seguenti certificazioni:

  • Certificato di morte
  • Estratto per riassunto atto di morte
  • Copia integrale atto di morte

CERTIFICAZIONE DI MATRIMONIO e DI UNIONE CIVILE.

Dell'atto di matrimonio è possibile ottenere le seguenti certificazioni:

  • Certificato di matrimonio
  • Estratto riassunto atto di matrimonio
  • Copia integrale dell'atto di matrimonio
  • Libretto di famiglia (comprende solo gli atti trascritti nei registri di stato civile del Comune di Ravenna)

Dell'atto di unione civile è possibile richiedere unicamente il certificato dell'unione civile.


Per la certificazione di matrimonio o di unione civile l'evento dev'essere avvenuto a Ravenna o all'estero ma trascritto nei registri di stato civile del Comune di Ravenna.

Gli estratti riassunto di atti di nascita, matrimonio o morte possono essere rilasciati su modello internazionale plurilingue redatti in francese, con note in altre lingue così come previsto dalla Convenzione di Vienna dell' 8 settembre 1976.

Tutte le certificazioni di stato civile hanno una validità di 6 mesi dalla data di emissione.

Normativa di riferimento: L. 1064/55; L. 127/97; D.P.R. 396/2000.

Ufficio del procedimento

  • Area Servizi Alla Cittadinanza E Alla Persona
  • Servizio Sportello Per I Cittadini E Servizi Delegati Dallo Stato
  • U.o. Sportello Polifunzionale
  • Ufficio Di Stato Civile
Indirizzo
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Diretto interessato maggiorenne. Se minorenne la richiesta dev’essere effettuata da un genitore.

Una terza persona maggiorenne può farne richiesta per iscritto con motivazione, allegando copia di un documento d’identità in corso di validità.

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

E’ possibile il download gratuito dei certificati, degli estratti di nascita e di matrimonio per gli atti registrati nel Comune di Ravenna dal 01/01/2018 ad oggi.

E’ inoltre possibile il download gratuito dei certificati di morte per eventi registrati a Ravenna dal 01/01/1995 ad oggi e gli estratti di morte per eventi registrati a Ravenna a partire dal 01/01/2005 previa autenticazione tramite SPID,CIE,CNS (  link https://accedonext.comune.ra.it )

Per i cittadini in possesso dell’identità digitale ( SPID) è possibile presentare la richiesta di certificazione tramite il servizio on-line.

Per chi non fosse in possesso di un’identità digitale, previo appuntamento presso l’ufficio di Stato Civile in Viale E. Berlinguer, 30- 48124 Ravenna.

Per informazioni o per appuntamento contattare l’Ufficio di Stato Civile al 0544/482229/482273/482274/482299/485509/482286 dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00, il sabato dalle 11.00 alle 12.30 oppure inviare una mail a : statocivile@comune.ravenna.it o via PEC a : demografici.comune.ravenna@legalmail.it

Nel caso di richiesta urgente, occorre allegare documentazione a supporto dell’urgenza ad esempio appuntamento scritto dello studio notarile, biglietto aereo ecc…

 

Documentazione da allegare alla domanda

Copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità

Costi e modalità di pagamento

Non ci sono costi

Tempi di conclusione

10 gg dal ricevimento della richiesta

Servizio on-line

richiesta certificati stato civile

Responsabile del procedimento

Francesco Bernabini tel. 0544/485509 e-mail: fbernabini@comune.ravenna.it

U.O. Responsabile dell'Istruttoria

U.o. Sportello Polifunzionale

Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale

Ufficio Di Stato Civile

Provvedimento sostituito da dichiarazione dell'interessato o silenzio assenso

Non rientra nella tipologia

Tipologia di atto

Certificato

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Ricorso al titolare del potere sostitutivo e/o Difensore Civico

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Stefano Savini tel. 0544/482374 stefanosavini@comune.ravenna.it

Uffici/Servizi/Enti esterni coinvolti nel procedimento

-

Tempi medi di conclusione del procedimento

10 gg

Data di aggiornamento

08-01-2025

wpChatIcon