27 Novembre 2023

Centro Relazioni Culturali, venerdì la presentazione del libro “L’ultimo Costantino”

Venerdì 1 dicembre, alle 18, nella sala D’Attorre, in via Ponte Marino 2, lo scrittore Luigi Oriani presenterà il suo romanzo “L’ultimo Costantino” (Rossini Editore). Conduce l’incontro la giornalista Anna De Lutiis.

L’ultimo Costantino è un romanzo storico che racconta la caduta di Costantinopoli.

Nel 1453, Costantinopoli, l’antica capitale dell’Impero romano d’Oriente, è cinta d’assedio dai turchi ottomani. L’imperatore Costantino XI, sostenuto dal pirata genovese Giovanni Giustiniani Longo, guida la difesa della città, mentre un misterioso individuo, noto solo come “Ombra”, trama per la sua caduta.

La storia è ambientata in una città in decadenza, ma che ancora conserva il suo fascino e la sua importanza simbolica. I personaggi sono legati da un filo comune: il destino. Tebaldo, un giovane soldato, è alla ricerca della sua identità. Elena, una ragazza di origini modeste, sogna una vita migliore. Ismail, un guerriero turco, è deciso a conquistare la città. Marta, una donna astuta e determinata, vuole sopravvivere a qualsiasi costo. Un intreccio di intrighi, battaglie, amori e colpi di scena, che svela come spesso il destino sia capace di collegare anche vite e storie apparentemente agli antipodi.

L’assedio di Costantinopoli è un evento storico di grande importanza, che segna la fine di un’era. Il romanzo di Luigi Oriani racconta questa storia in modo avvincente e coinvolgente, mettendo in luce il dramma della caduta di Costantinopoli e le sue conseguenze.

Luigi Oriani divide il suo soggiorno tra la metropoli lombarda e le dolci colline del Piceno. Appassionato da sempre di narrativa storica, ha viaggiato molto in Europa e non solo, per vedere con i suoi occhi i luoghi dei grandi avvenimenti del passato e respirarne l’atmosfera.

L’ ultimo Costantino è il suo primo romanzo. L’ingresso è libero. Per informazioni: 0544.482227 – crc@comune.ra.it

Prossimo appuntamento del Centro Relazioni Culturali: Venerdì 15 dicembre, alle 18, in sala D’Attorre di Casa Melandri, in via Ponte Marino 2, si terrà la presentazione del libro Passioni e ideali. Ricordando personaggi delle “Ville Unite” di Sauro Mattarelli e Nevio Spadoni. Con Vidmer Mercatali.