Denominazione procedimento
Autentica di sottoscrizione (o autentica di firma)
Descrizione del procedimento
L'autenticazione della sottoscrizione consiste nell'attestazione da parte del pubblico ufficiale che la firma apposta in calce a un documento è stata apposta in sua presenza.
Secondo la legislazione italiana, l’autentica della sottoscrizione è di competenza dei notai. Le autentiche ad opera di soggetti diversi devono essere intese come una deroga a questo principio generale, e non possono pertanto essere applicate a tutti i casi.
Quindi mentre il notaio è competente ad autenticare la sottoscrizione di atti di qualsiasi natura (dichiarazioni di fatti, stati e qualità, manifestazioni di volontà, atti negoziali, dichiarazioni di impegno e volontà, procure, autorizzazioni, deleghe, consensi, accettazioni, rinunce o dichiarazioni di qualunque natura o tenore contenenti impegni, disposizioni per il futuro o fogli in bianco, ecc.), le competenze del funzionario incaricato dal Sindaco in materia di autentica di firma sono “eccezionali”, ovvero derivano da norme che gli attribuiscono precise e specifiche facoltà. In altri termini, il funzionario comunale può intervenire solo nei casi in cui la legge lo consente e per gli atti dalla stessa specificati; salvo casi speciali previsti dalla normativa vigente, l'autentica della firma da parte dell'ufficiale di anagrafe è possibile per:
- dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà concernenti fatti, stati, qualità personali di cui il dichiarante sia a diretta conoscenza, riguardanti se stesso o altre persone non autocertificabili, da presentare a soggetti privati (banche, assicurazioni, ecc.);
- istanze da presentare a privati (mai a pubblici uffici o a gestori di pubblico servizio).
E, inoltre, si possono autenticare le sottoscrizioni:
- Degli atti relativi al passaggio di proprietà dei beni mobili registrati
- Relative a quietanze liberatorie.
- Sugli atti previsti dal Codice di Procedura Penale.
- Su determinati atti relativi le adozioni
- Su dichiarazioni inerenti la sussistenza del debito.
- Le firme in materia elettorale (art. 14 L. 53/1990, che estende anche al Sindaco e ad altri soggetti la competenza ad autenticare) o in materia di adozione (art. 31 lett. e) L. 184/1983).
Non possono essere autenticate firme apposte su documenti che non siano scritti in lingua italiana.
D.P.R n. 445/2000 - Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
Ufficio del procedimento
- Area Servizi Alla Cittadinanza E Alla Persona
- Servizio Sportello Per I Cittadini E Servizi Delegati Dallo Stato
- U.o. Sportello Polifunzionale
- Nucleo Front E Back Office
- Ufficio Front Office Anagrafe
Indirizzo
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)Requisiti del soggetto che presenta la domanda
Tutti i cittadini muniti di valido documento di riconoscimento. La firma deve essere apposta in presenza del funzionario.
Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni
Il richiedente può presentarsi in uno degli sportelli del territorio, previo appuntamento da prenotare telefonando allo 0544/482482 oppure online al seguente indirizzo https://servizionline.comune.ra.it/web/prenotazioni/benvenuto
– RAVENNA viale Berlinguer n.30 – Sportello Unico Polifunzionale tel 0544/482482
– RAVENNA via Maggiore 120 – Tel. 0544/ 482043-482044
– RAVENNA via Aquileia 13 – Tel. 0544/ 482509-482323
– MARINA DI RAVENNA Largo Magnavacchi 5 – tel 0544/485790-485793
– MEZZANO Piazza della Repubblica n. 10 tel 0544/485670-485671-485672
– S. PIETRO IN VINCOLI Via Pistocchi n. 41/A tel 0544/485771-485772-485773
– SANT’ALBERTO Via Cavedone, 37 Tel. 0544/485690-485691
– PIANGIPANE Piazza 22 Giugno, 6 Tel. 0544/485750-485751
– CASTIGLIONE Via Vittorio Veneto, 21 Tel. 0544/485731-485732-485733-485734
Documentazione da allegare alla domanda
Il documento da sottoscrivere ed un valido documento di riconoscimento.
Costi e modalità di pagamento
1 marca da bollo da € 16.00, salvo i casi di esenzione.
Tempi di conclusione
Rilascio immediato
Servizio on-line
Non rientra nella tipologia