ANNOTAZIONE PERMANENTE DEL DIRITTO DI VOTO ASSISTITO
L’elettore affetto da grave infermità che non consenta l’autonoma espressione del voto senza l’aiuto di un accompagnatore di fiducia, può rivolgere domanda all’ufficio Elettorale per l’annotazione del diritto al voto assistito mediante l’apposizione di uno specifico simbolo sulla tessera elettorale personale.
Quando non vi sia l’apposizione del suddetto simbolo nella tessera elettorale personale oppure quando l’impedimento non sia evidente o sia solo temporaneo esso potrà essere dimostrato con un certificato medico rilasciato immediatamente e gratuitamente dal funzionario medico designato dai competenti organi delle Unità Sanitarie Locali.
Documenti da presentare:
– domanda da compilare su modulo prestampato disponibile presso l’ufficio elettorale
– documentazione medica rilasciata dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica (sede CMP via Fiume Abbandonato n.134) U.O. Profilassi e Medicina Legale
– tessera elettorale
L’annotazione sulla tessera avviene contestualmente alla presentazione della documentazione completa.
VOTO IN CASE DI CURA, LUOGHI DI DETENZIONE E COMUNITA’
L’elettore può esercitare il voto presso la casa di cura, il luogo di detenzione o la comunità presso la quale si trova al momento delle consultazioni elettorali.
Documenti da presentare:
– domanda da compilare su modulo prestampato disponibile presso la struttura stessa
L’ufficio elettorale provvederà, di norma entro 24 ore dalla ricezione della domanda, al rilascio dell’attestazione che, unitamente alla tessera elettorale, dà diritto ad esercitare il voto presso la struttura medesima.
VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI IN DIPENDENZA VITALE DA APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI OD AFFETTI DA GRAVISSIME INFERMITÀ
Gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, e gli elettori affetti da gravissime infermità tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione con qualsiasi mezzo di trasporto, possono essere ammessi al voto domiciliare.
La dichiarazione, in carta libera, deve riportare, oltre alla volontà di esprimere il voto a domicilio, l’indirizzo completo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico. Occorre inoltre allegare la certificazione sanitaria appositamente rilasciata dal funzionario medico dell’Ausl. Tale certificazione medica dovrà attestare la sussistenza delle condizioni di infermità con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, o le condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Tale certificato, inoltre, potrà attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore ” per l’esercizio del voto.
Il modello di dichiarazione è scaricabile in calce alla pagina o reperibile presso l’Ufficio Elettorale, Viale E. Berlinguer, 30 – Tel.0544 482283, mail: elettorale@comune.ra.it.
La richiesta di visita, per il rilascio del certificato medico per “Voto domiciliare”, deve essere fatta al Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Ausl telefonando al n. 0544.286698 in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione.
LISTE ELETTORALI AGGIUNTE PER I CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA
I cittadini stranieri dei Paesi dell’Unione Europea residenti a Ravenna possono esercitare il diritto di voto per l’elezione del Parlamento Europeo e del Sindaco, del Consiglio Comunale e dei Consigli Circoscrizionali.
La domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte deve essere presentata:
per le elezioni europee, non oltre il 90° giorno antecedente la data della consultazione elettorale
per le elezioni amministrative comunali, non oltre il 5° giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali
– La domanda deve essere redatta in carta semplice su modulo prestampato disponibile presso l’ufficio elettorale.
– La consegna della domanda può essere delegata ad altra persona che dovrà presentare, in allegato alla domanda, una fotocopia non autenticata del documento di identità del richiedente l’iscrizione.
– E’ ammessa anche la presentazione via mail a elettorale@comune.ra.it, o via fax al n. 0544 482543, allegando fotocopia di un documento d’identità del richiedente
– L’iscrizione resta valida fino alla richiesta di cancellazione da parte dell’interessato.
I cittadini iscritti nelle liste ricevono al proprio domicilio la tessera elettorale.
Qualora la domanda non fosse accolta, il cittadino riceve dall’ufficio Elettorale tutte le informazioni utili per l’inoltro di un eventuale ricorso da predisporre secondo la normativa vigente.