Assistenza domiciliare persone anziane e disabili e servizi aggiuntivi

Denominazione procedimento

Assistenza domiciliare persone anziane e disabili e servizi aggiuntivi

Descrizione del procedimento

L’ Assistenza Domiciliare socio assistenziale è un servizio prestato da personale qualificato e costituito da una serie di interventi erogati in via temporanea, che si svolgono prioritariamente a domicilio, con lo scopo di:
• favorire la permanenza nell’ambiente di vita incentivando l’autonomia della persona, la vita di relazione anche in situazioni di grave limitazione funzionale;
• tutelare la salute psico-fisica sia in senso preventivo che di recupero, mantenere le residue capacità funzionali e la vita di relazione;
• sostenere le famiglie e limitare l’allontanamento dall’ambiente familiare e sociale alle sole situazioni con pesanti carenze assistenziali, per le quali la permanenza nel proprio ambiente costituirebbe grave disagio con rischio di ulteriori peggioramenti;
• favorire la responsabilizzazione dei familiari ponendosi come risorsa e supporto alla famiglia stessa;
• promuovere e facilitare le relazioni con le risorse della comunità, in particolare attraverso le associazioni e i gruppi di volontariato (anche di volontariato anziano), secondo principi di solidarietà.

Art. 12 ALL. B regolamento di accesso al sistema integrato di interventi e servizi sociali.

Ufficio del procedimento

  • Area Servizi Alla Cittadinanza E Alla Persona
  • Servizio Sociale Associato
Indirizzo
Via Massimo D'azeglio 2, 48121 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Essere in condizioni di fragilità ai sensi del vigente regolamento per l’accesso ai servizi sociali

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

Compilazione della “Domanda di accesso al sistema integrato di interventi e servizi sociali” assieme all’assistente sociale responsabile. Per informazioni contattare lo sportello sociale dell’area di residenza. Colonna E

Documentazione da allegare alla domanda

Dichiarazione sostitutiva unica, attestazione ISEE

Costi e modalità di pagamento

Come da regolamento per l’accesso al sistema integrato di interventi e servizi sociali – allegato C – regolamento per la partecipazione al costo dei servizi del sistema integrato della gestione sociale associata

Tempi di conclusione

12 gg

Servizio on-line

Non rientra nella tipologia

Responsabile del procedimento

U.O. Area territoriale di riferimento
Area Territoriale 1 0544 500266 sportellosociale1@comune.ravenna.it
Area Territoriale 2 0544 286919 sportellosociale2@comune.ravenna.it
Area Territoriale 3 0544 591310 sportellosociale3@comune.ravenna.it
Area Territoriale 4 0544 580376 sportellosociale4@comune.ravenna.it
Area Territoriale 5 0544 979380 sportellosociale5@comune.ravenna.it

U.O. Responsabile dell'Istruttoria

Servizio Sociale Associato

Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale

Servizio Sociale Associato

Responsabile adozione del provvedimento finale

Zini Elena tel. 0544482596 email elenazini@comune.ravenna.it

Provvedimento sostituito da dichiarazione dell'interessato o silenzio assenso

Non rientra nella tipologia

Tipologia di atto

Autorizzazione

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Ricorso al TAR e/o Ricorso straordinario Presidente della Repubblica

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Direttore Generale
Dott. Paolo Neri
0544. 482899
email direttoregenerale@comune.ra.it

Uffici/Servizi/Enti esterni coinvolti nel procedimento

Soggetti del Terzo settore

Tempi medi di conclusione del procedimento

12 gg

Data di aggiornamento

13-12-2023

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