24 Aprile 2023

Question time – Le celebrazioni religiose ai giardini pubblici di Via Santi Baldini per la festa di fine Ramadan erano autorizzate?

Gianfilippo Nicola Rolando

Al Sindaco di Ravenna

Question Time

“Le celebrazioni religiose ai giardini pubblici di Via Santi Baldini per la festa di fine Ramadan erano autorizzate?”

Premesso che

Ci sono giunte segnalazioni da diversi cittadini che nella mattina del 21 aprile scorso all’interno dei giardini pubblici si sia svolta una cerimonia religiosa.

Considerato che

Non siamo stati informati di nessun evento autorizzato dal Comune per l’uso dello spazio a fini religiosi.

Ritenuto che

E’ nostro parere necessario per la sicurezza e per il corretto svolgimento di celebrazioni di qualsiasi tipo che queste siano preventivamente comunicate agli enti competenti.

Ritenuto inoltre che

Troviamo alquanto fuori luogo che uno spazio pubblico sia stato utilizzato per fini religiosi senza previa comunicazione quando sono presenti luoghi in città predisposti al culto di riferimento.

Considerato infine che

L’utilizzo del giardino pubblico per lo svolgimento delle funzioni religiose ha reso impraticabile l’area al normale utilizzo per i cittadini che non essendo informati di quanto stava accadendo non sapevano come comportarsi.

Si interrogano il Sindaco e la Giunta

• Per conoscere se sono a conoscenza di quanto accaduto ai giardini pubblici di Via Santi Baldini il 21 aprile scorso.

• Per conoscere se e quali enti sono stati coinvolti e contattati dagli organizzatori per essere informati dell’evento e se necessario quali procedure per il rilascio dell’autorizzazione sono state effettuate.

• Per conoscere se hanno preso parte all’evento Sindaco, assessori o altri rappresentanti delle istituzioni.

• Per conoscere se si ritiene corretto utilizzare uno spazio pubblico per lo svolgimento di funzioni religiose quando ci sono sul territorio strutture adibite a questo.

Gianfilippo Nicola Rolando

(capogruppo)