04 Maggio 2023

Question time – Piano di protezione civile criticità evidenziate dalla recente esondazione

Giacomo Ercolani – Gianfilippo Nicola Rolando

Al Sindaco di Ravenna

Question Time

Piano di protezione civile criticità evidenziate dalla recente esondazione

Premesso che

Nella seduta del 15 febbraio 2022  la maggioranza ha approvato con 22 voti favorevoli il nuovo piano generale della protezione civile con 7 astenuti (Fratelli d’Italia, La Pigna-Città forese lidi, Lega Salvini premier, Viva Ravenna).

Considerato che

È necessario stimare i danni e le frazioni colpite dall’esondazione sul territorio comunale che è certamente stato più fortunato di altre aree della nostra provincia.

Le criticità sono state evidenti soprattutto dal punto di vista della comunicazione ai cittadini in particolare sulla viabilità, molte sono le segnalazioni dei cittadini che non avevano ricevuto alcun tipo di messaggio da parte dell’Amministrazione su limitazioni imposte alla circolazione.

Si interrogano il Sindaco e la Giunta per sapere

Quali sono stati gli interventi condotti in preparazione al fenomeno dall’emissione dell’allerta arancione al fine di contenere i danni e garantire la sicurezza dei nostri concittadini.  Ricordando che il comune è secondo il piano generale di protezione civile indicato come il primo a intervenire sugli eventi idrogeologici.

Con quale criterio oggettivo è stato selezionato l’allarme Arancione e non l’allarme Rosso.

Quale sistema di comunicazione è stato utilizzato per comunicare con i cittadini, perché non è stata utilizzata la messaggistica telefonica.  Che efficienza ha avuto la comunicazione?

Quali sono state le aree più colpite del territorio comunale, abbiamo avuto un impatto sulla salute delle persone e quali sono i danni strutturali, incluso il danneggiamento degli argini dovuto all’erosione data dalla velocita dei fluidi/ solidi in transito?

Se l’Amministrazione ritiene di aver svolto tutte le attività possibili di prevenzione e se tutte le operazioni durante l’emergenza si sono svolte nella migliore forma e con tempestività che richiedono questi eventi.

Quale fosse la situazione di pulizia dell’alveo dei fiumi in corrispondenza dei centri abitati e/o di confinamento con unità abitative, se è avvenuto un monitoraggio post pulizia dell’alveo monitorando eventuali danni provocati da agenti atmosferici precedenti e animali che nidificano scavando.

Quali sono stati i rapporti con la regione in merito alla pulizia del letto dei fiumi.

Se è presente un sistema che preveda lo stoccaggio/deposito di sabbia di fiume e sacchi vuoti (quanti ne abbiamo disponibili) adatti per essere riempiti, quante sono le squadre per il riempimento e i mezzi di trasporto e il personale per il posizionamento dei sacchi in caso di operazioni di arginamento, personale istruito(training) su come costruire barriere antiallagamento e come posizionare i sacchi per avere una barriera efficiente.

Giacomo Ercolani

(consigliere comunale)