31 Gennaio 2018

Giorno della Memoria: le iniziative del liceo Nervi Severini per venerdì e fino a sabato 17 febbraio

Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della Giorno della Memoria, rientrano due eventi organizzati dal liceo artistico Nervi Severini.

Venerdì 2 febbraio, alle 12, in piazza del Popolo, si svolgerà il “BookMOB” Iononbruciomadono, in collaborazione con il Comune e l’Istituzione biblioteca Classense.
Gli studenti, accompagnati dai docenti, porteranno un libro, incartato, con scritta una dedica a un ignoto lettore futuro e, in fila indiana, lo depositeranno al centro della piazza creando una montagna di libri attorno alla quale si disporranno in cerchio. La montagna dei libri intende rievocare il rogo dei libri avvenuto a Berlino nel maggio del 1933, con la provocazione di donare i libri invece di bruciarli. Ogni alunno, infatti, potrà riprendere un libro diverso da quello donato.
I libri donati e scambiati saranno postati sul profilo Instagram del liceo con #artisticoravennabookmob.

Da sabato 27 gennaio e fino a sabato 17 febbraio, nello spazio espositivo di Santa Maria delle Croci, in via Guaccimanni, 5, è inoltre in corso la mostra “L’ultimo ebreo di Vinnitsa”, a cura dello stesso Liceo artistico. Si tratta di varie opere che ruotano attorno alla tristemente famosa fotografia dell’ultimo ebreo del paesino di Vinnitsa, in Ucraina, ritratto un attimo prima dell’esecuzione.
A Vinnitsa si consumò lo sterminio di 28.000 ebrei.
Lo sguardo dell’anziano è di una tale potenza da contenere tutto il peso di una tragedia che distrusse un popolo, il senso della cultura occidentale e la fierezza di essere umani.
Sarà inoltre possibile visionare i cortometraggi realizzati dai ragazzi, dipinti, fotografie, ritratti dei “Giusti”, opere in mosaico e sculture per indagare la “banalità del male”, anche attraverso la citazione del caso Mortara, il bambino di Bologna diventato l’emblema degli errori della chiesa cattolica nei confronti delle persecuzioni ebraiche.
Il lavoro, promosso dal dirigente scolastico, Mariateresa Buglione, è stato coordinato dai docenti Werner Bortolotti, Dorina Pignatelli, Enrico Roda, Stefano Cappelletti, Claudio Righi e Federico Zanzi.
La mostra apre su prenotazione durante l’orario scolastico, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 14 e da lunedì 5 a venerdì 9 febbraio anche dalle 14.30 alle 18. Per info: 0544.38310