05 Febbraio 2018

Elezioni politiche del 4 marzo: entro lunedì 12 febbraio le persone affette da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento da casa possono chiedere di votare a domicilio. Altri servizi per elettori non deambulanti

In vista delle elezioni politiche di domenica 4 marzo si ricorda che, come per tutte le elezioni, gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali e gli elettori affetti da gravissime infermità tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione con qualsiasi mezzo di trasporto possono chiedere di essere ammessi al voto domiciliare.
Entro lunedì 12 febbraio l’interessato deve far pervenire all’ufficio elettorale del Comune una dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora.
La dichiarazione, in carta libera, deve riportare, oltre alla volontà di esprimere il voto a domicilio, l’indirizzo completo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico. Occorre inoltre allegare copia della tessera elettorale e la certificazione sanitaria appositamente rilasciata dal funzionario medico dell’Ausl. Tale certificazione medica dovrà attestare la sussistenza delle condizioni di infermità con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato o le condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Il certificato, infine, potrà attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.
Il modello di dichiarazione è reperibile presso: ufficio elettorale, viale Berlinguer 54 secondo piano, tel.0544 482283, mail elettorale@comune.ra.it; sito Internet del Comune di Ravenna al seguente link: http://bit.ly/voto-domicilio
La richiesta di visita per il rilascio del certificato medico per “Voto domiciliare” deve essere fatta al Servizio igiene e sanità pubblica dell’Ausl telefonando al numero 0544.286698 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.

Voto degli elettori affetti da infermità fisica
Gli elettori impossibilitati ad esprimere personalmente il voto per grave infermità, possono esercitare il diritto di voto con l’aiuto di un elettore volontariamente scelto‚ iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica e munito della propria tessera elettorale e di un documento di riconoscimento. Nessuno può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore fisicamente impedito.
Se l’impedimento è a carattere permanente la legge 5 febbraio 2003 n.17 prevede, su richiesta dell’interessato corredata della relativa documentazione, l’apposizione di uno specifico simbolo (AVD) sulla propria tessera elettorale. In tal caso l’elettore sarà sempre ammesso al voto con l’aiuto di un accompagnatore senza avere più l’obbligo di munirsi dell’apposita certificazione medica.
Quando non vi sia l’apposizione del predetto simbolo, oppure l’impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato medico rilasciato dal funzionario medico designato dalla AUSL (modalità di rilascio sono contenute nel successivo paragrafo “Certificazione medica”).
Sono da considerasi elettori fisicamente impediti nell’espressione autonoma del voto:
– la categoria dei ciechi civili;
– gli amputati delle mani;
– gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità.
Si rammenta che l’impedimento ad una autonoma e valida espressione del voto deve essere di natura fisica e tale da non consentire l’atto materiale di apposizione del voto sulla scheda elettorale.

Norme intese a favorire la votazione degli elettori non deambulanti (legge 15/1/1991, n. 15)
Tutte le sezioni elettorali del Comune di Ravenna sono accessibili da parte degli elettori non deambulanti. Comunque, nell’eventualità che la sede della sezione elettorale nella quale sono iscritti gli elettori non deambulanti, sia momentaneamente inaccessibile mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto in un’altra sezione del Comune situata in una sede esente da barriere architettoniche. L’elettore dovrà esibire una attestazione medica rilasciata dall’Autorità Sanitaria Locale (anche in precedenza per altri scopi) o copia autentica della patente speciale di guida in modo che, dalla documentazione esibita, risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.
Per lo scopo, sono state individuate alcune sezioni elettorali esenti da barriere architettoniche o che, con strutture appositamente predisposte, saranno accessibili con sedia a ruote (in allegato l’elenco dei seggi facilitati).

Certificazione medica per gli elettori non deambulanti o affetti da infermità fisica
Le certificazioni mediche per gli elettori fisicamente impediti ad esprimere il voto e per gli elettori non deambulanti saranno rilasciate dai medici dell’AUSL. Il rilascio delle certificazioni avverrà nelle sedi e con gli orari in via di definizione da parte dell’AUSL.

Servizi di trasporto pubblico per elettori con difficoltà di deambulazione
Sarà istituito un apposito servizio di trasporto pubblico per gli elettori con difficoltà di deambulazione. Il servizio sarà operativo con le seguenti modalità:
· Domenica 4 marzo 2018 dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00;
Per info e prenotazioni, telefonare direttamente all’Ufficio elettorale allo 0544 482283.

Ufficio elettorale
Ulteriori informazioni possono essere acquisite all’ufficio elettorale in viale Berlinguer 54, telefono 0544 482283, fax 0544 482543, e-mail elettorale@comune.ra.it posta elettronica certificata elettorale.comune.ravenna@legalmail.it