15 Marzo 2018

ALIMENTAZIONE E BIOLOGICO Le strade per uno sviluppo sostenibile, il benessere e la salute Inspirational Talk con Stanislao Fabbrino di Fruttagel

Mercoledì 21 marzo, dalle 11.30, si terrà a coLABoRA la prossima Inspirational Talk, nono appuntamento della rassegna di eventi “d’ispirazione” promossi dallo spazio di coworking e incubatore d’impresa della Darsena di Ravenna.

L’incontro, a cui parteciperà anche una classe 5° dell’Istituto Tecnico Agrario Morigia – Perdisa di Ravenna, verterà sull’agricoltura e il legame di questa con l’alimentazione, il benessere e lo sviluppo sostenibile. Ad ispirare la classe e i presenti sarà Stanislao Fabbrino, Amministratore Delegato di Fruttagel, vicepresidente del consorzio Almaverde Bio, appassionato di nutrizione, padre e maratoneta amatoriale.

Fruttagel, Società Cooperativa nata nel 1994, si occupa di trasformazione dei prodotti agricoli e ha sede in due stabilimenti, uno ad Alfonsine di Ravenna e uno a Larino, in Molise. L’azienda è socio fondatore del consorzio Almaverde Bio ed è da anni impegnata a ridurre l’impatto ambientale dei propri impianti di trattamento alimentare, diminuendo il più possibile i consumi di energia ed acqua, e gli scarti di produzione.

Il talk di Stanislao Fabbrino sarà preceduto dai saluti dell’Assessore Cameliani e da un breve intervento di Dario Monti, coordinatore dell’ente gestore di coLABoRA, sul tema startup e innovazione. L’augurio è che i giovani dell’Istituto Perdisa possano davvero trarre ispirazione da questo incontro, sia per il loro futuro professionale che personale.

”La sperimentazione e la ricerca nel settore del biologico e dell’agroalimentare per ridurre i consumi e l’impatto ambientale – sostiene l’assessore alle Attività produttive, Massimo Cameliani – è un tema di grande attualità e interesse che porta allo sviluppo di comportamenti virtuosi e di metodi innovativi d’impresa in grado di fare la differenza in termini economici e produttivi, consentendo al nostro territorio di fare da guida nella proposta di modelli di cambiamento che guardano indietro alla grande tradizione agricola e in avanti verso le esigenze dei tempi nuovi. Si tratta di una sfida che può rivelarsi vincente e aprire nuovi scenari di businnes per le nuove generazioni”.

Durante il talk ci sarà spazio per le domande e i contributi dal pubblico, e le conversazioni potranno poi seguire in modo più informale davanti a un piccolo buffet.

L’incontro è pubblico ed aperto a tutta la cittadinanza interessata.

Per ulteriori informazioni:
Dario Monti: d.monti@centuria-agenzia.it
Giulia Gulminelli: giulia.gulminelli@feem.it
Tel. + 39 0544 539395
http://www.colaboravenna.it/- Facebook: @coLABoRavenna – Twitter: @coLABoRavenna