10 Gennaio 2024

Centro relazioni culturali: venerdì presentazione del libro Amalasunta e i Goti in Italia

Nell’ambito del cinquantesimo ciclo di Incontri del Centro Relazioni Culturali, venerdì 12 gennaio, alle 18, nella sala D’Attorre di via Ponte Marino 2, si terrà la presentazione del libro “Amalasunta e i Goti in Italia” di Alba Bugari.

Conduce l’incontro Fulvia Missiroli.

Il testo narra la storia di Amalasunta, regina dei Goti e d’Italia, nata nel 495 a Ravenna. Era la figlia del re Teodorico, che aveva fondato il regno ostrogoto in Italia alla fine del V secolo d.C.

Amalasunta apparteneva alla prima generazione di Goti nati in Italia. Visse in un’epoca di profondi cambiamenti politici e sociali, in cui si stava affermando una nuova realtà, che tuttavia traeva dall’Impero Romano d’Occidente insegnamenti politici, organizzativi, culturali e religiosi.

Fu regina e governò per breve tempo, meno di dieci anni, ma con un obiettivo importante: unire Goti e Romani in un unico popolo. Per questo fine affrontò ostacoli, resistenze e intrighi, che alla fine la condussero alla morte.

Nel suo libro Alba Bugari, scrittrice ravennate, ripercorre gli anni della vita della regina, quelli della sua formazione e poi del suo regno, attraverso uno sguardo femminile. La voce narrante è quella di una donna che ha vissuto accanto ad Amalasunta e che racconta dal suo punto di vista gli avvenimenti di cui è stata testimone.

L’ingresso è libero: per informazioni telefonare allo 0544.482227 oppure scrivere alla mail crc@comune.ra.it

Per rimanere aggiornati sugli incontri del CRC è possibile iscriversi alla newsletter al seguente link: https://newsletter-crc.comune.ravenna.it/user/register#user_access_box_register

Il prossimo appuntamento del Centro Relazioni Culturali è fissato per venerdì 19 gennaio, alle 18, nella sala D’Attorre di Casa Melandri, in via Ponte Marino 2, con la presentazione del libro “Guerre Spaziali – La corsa allo spazio dalla Guerra fredda alle stazioni spaziali e oltre (1945-2022)” di Stefano Cavina (Archivio Storia Editore). Condurrà Patrizia Ravagli.