19 Giugno 2023

Interrogazione – Mappatura aggiornata dello stato dei parchi sul territorio comunale

Giacomo Ercolani

Al Sindaco di Ravenna

“Mappatura aggiornata dello stato dei parchi sul territorio comunale”

Premesso che

Dopo un attento confronto con il territorio ci si è resi conto dello stato di abbandono e mancata manutenzione di molti parchi e dei giochi per i bambini in loco disponibili.

Considerato che

In certe situazioni non è chiaro il livello di pericolosità dei giochi installati e sarebbe opportuno tutelare la salute pubblica in particolare quella dei giovanissimi che usufruiscono dei giochi disponendo un intervento di mappatura generale dello stato delle strutture.

Preso atto che

Capita con frequenza che una volta rimossi i giochi pericolosi questi non vengano poi sostituiti con nuove strutture impoverendo così i parchi che durante la stagione estiva rappresentano un luogo di svago molto frequentato dai bambini e dalle famiglie.

Si interrogano la Giunta e il Sindaco

Al fine di ottenere una mappatura completa dei parchi e giardini aggiornata con i giochi agibili e non agibili presenti in ogni parco.

Al fine di ottenere dati sul numero di interventi di manutenzione programmati e sul numero di interventi svolti aggiungendo a questo una lista delle strutture rimosse negli ultimi cinque anni dai parchi e mai sostituite.

Al fine di ottenere rassicurazioni sulla pianificazione per ripristinare i giochi rimossi per ragioni di pericolo.

Giacomo Ercolani

(consigliere comunale)