29 Giugno 2023

Giacomo Ercolani

Al Sindaco di Ravenna

Interrogazione

“200 alloggi popolari sfitti nel comune di Ravenna”

Permesso che

Riteniamo assurdo che ad oggi circa 173 alloggi ERP siano sfitti in quanto la carenza di spazi abitativi a canoni accessibili si è molto ridotta negli anni a Ravenna, rendendo complesso per le fasce più in difficoltà economica la possibilità di trovare un’abitazione a prezzi compatibili con le proprie possibilità economiche.

Di pari importanza la possibilità di collocare temporaneamente negli alloggi sfitti le famiglie che si trovano impossibilitate al rientro nella propria abitazione in seguito all’alluvione.

Considerato che

n. 34 alloggi sfitti sono candidati a finanziamento regionale

n. 4 alloggi sfitti sono candidati a finanziamento Statale

n. 10 alloggi sfitti sono parte di un intervento di efficientamento energetico e miglioramento sismico,

finanziato dal Fondo Complementare.

n. 29 alloggi sfitti sono parte di un intervento finanziato di efficientamento energetico e riqualificazione

edilizia (PIERS).

n. 96 alloggi sfitti sono da ripristinare, nei limiti delle risorse disponibili da monte canoni (art. 36 L.R. 24/2001).

Ritenuto che

È necessario il massimo impegno ed un celere intervento per rispristinare il maggior numero di alloggi ERP nel più breve tempo possibile.

Si interroga la Giunta

Per conoscere quali risorse ha stanziato la Regione per interventi di urgenti di ripristino.

Per conoscere quante degli alloggi ERP sfitti saranno agibili dal mese di settembre.

Per conoscere quanti alloggi si prevede di allocare agli sfollati dell’alluvione e quanti sono ad oggi i nuclei famigliari o singoli sfollati che necessitano di una soluzione abitativa in attesa della ricostruzione.

Per conoscere se il comune prevede un ulteriore manovra di bilancio per finanziare interventi di ripristino di bassa entità ma che renderebbero agibili e abitabili alcuni degli alloggi.

Giacomo Ercolani

(consigliere comunale)