16 Gennaio 2024

Centro relazioni culturali: venerdì presentazione del libro “Guerre Spaziali – La corsa allo spazio dalla Guerra fredda alle stazioni spaziali e oltre (1945-2022)” di Stefano Cavina

Nell’ambito del 50° ciclo di Incontri del Centro Relazioni Culturali, venerdì 19 gennaio, alle 18, nella sala D’Attorre di via Ponte Marino 2, si terrà la presentazione del libro “Guerre Spaziali – La corsa allo spazio dalla Guerra fredda alle stazioni spaziali e oltre (1945-2022)” di Stefano Cavina. Conduce l’incontro Patrizia Ravagli.

Il testo ripercorre quanto accadde durante la Guerra Fredda e la corsa allo spazio, mostrando le possibili analogie con la situazione attuale.

La corsa allo spazio fu un evento che apparve al grande pubblico come un’epica esplorazione di una frontiera immensa e sconosciuta, in realtà fu il campo di un duro scontro politico-militare tra il blocco occidentale e quello orientale.

Gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica erano impegnati in una competizione ideologica, strategica ed economica.

La conquista della Luna era vista come un obiettivo simbolico e ideologico, ma anche e soprattutto economico e di influenza sul piano geopolitico mondiale. La corsa allo spazio ebbe un impatto significativo sulla storia del mondo, le nuove tecnologie spaziali, come i satelliti per le telecomunicazioni e la navigazione, sono fondamentali per la nostra società.

Oggi il mondo sta vivendo un ritorno ai blocchi contrapposti: gli Stati Uniti e l’Europa da un lato, la Russia, la Cina e l’India dall’altro. Nuove situazioni e tensioni, come l’invasione russa dell’Ucraina e “la crisi dei missili di Cuba”, potrebbero portare a una nuova corsa allo spazio, questa volta militarizzata?

Stefano Cavina è giornalista scientifico ed editorialista. Ha scritto per testate scientifiche e aeronautiche. Curatore di mostre dedicate all’esplorazione spaziale, ha ottenuto il premio letterario Vega per la saggistica aerospaziale con Apollo-La sfida alla Luna e il riconoscimento per qualità e interesse dall’Ufficio Storico della NASA, per il volume fotografico, Men on The Moon-An American History (La Moderna).

L’ingresso è libero. Per informazioni: 0544.482227 – crc@comune.ra.it

Per rimanere aggiornati sugli incontri del CRC è possibile iscriversi alla newsletter al seguente link: https://newsletter-crc.comune.ravenna.it

Prossimo appuntamento: venerdì 16 febbraio, alle 18, nella sala D’Attorre di Casa Melandri, in via Ponte Marino 2, con la presentazione del libro “Le apparizioni Mariane in Romagna” di Eraldo Baldini (Il Ponte Vecchio).

Presentazione a cura di Eraldo Baldini e Paola Novara. Condurrà Anna De Lutiis.