Domenica 6 maggio a Ravenna, promossa da Atmosphere Ayurvediche Asd con il patrocinio del Comune e la preziosa collaborazione della Uisp, si svolgerà la podistica “Corri con gli occhi di Loris” dedicata a Loris Capanna, campione italiano non vedenti di maratona.
Con partenza dal Pala de Andrè, alle 10, si potranno fare due percorsi di 6 e 4 km. Il ricavato della corsa andrà all’A.p.s. “Non ho paura del buio” fondata da Loris Capanna per rompere le barriere dell’indifferenza.
Alle 11,15 si svolgerà una corsa o una camminata simulando i non vedenti (bendati), accompagnati da atleta guida, con possibilità di cambiare ruolo. L’evento si svolgerà su anello di 500 metri piatto, asfaltato e riservato per garantire la massima sicurezza, aperto anche ai bambini accompagnati dai genitori. La quota di iscrizione è di 2,5 euro, con premio di partecipazione e premiazione per le società più numerose.
Durante la giornata si svolgerà anche il concerto del cantautore Stefano Montalti.
“Desidero davvero ringraziare gli organizzatori e Loris Capanna – afferma l’assessore Roberto Fagnani – perché questa iniziativa ci permette di vivere una giornata all’aria aperta, in compagnia e facendo attività sportiva, ma soprattutto perché ci consegna un messaggio importante e che Loris manifesta con il suo impegno: la disabilità vissuta come opportunità. Lo scrive nel suo blog e mi piace portarlo all’attenzione di tutti, di chi attraverso lo sport ha ritrovato stimoli e risorse per rinascere e a chi considera la disabilità un limite fisico, ma anche mentale. Invito la città a partecipare alla maratona e a mettersi in gioco nella corsa o camminata simulando i non vedenti. Un modo per condividere, anche solo per pochi minuti, un’esperienza importante”.
26 Aprile 2018