26 Settembre 2023

Interrogazione – Perché non è stato richiesto e sollecitato il pagamento al Pd – Unione Comunale di Ravenna – del debito di 48.922 euro per l’utilizzo della Corte Centrale e dell’area esterna del Palazzo Mauro De André per la Festa Nazionale dell’Unità?

Veronica Verlicchi – gruppo La Pigna, Città Forese Lidi
Gianfilippo Nicola Rolando – gruppo Lega Salvini Premier

Interrogazione al sindaco

“Perché non è stato richiesto e sollecitato il pagamento al Pd – Unione Comunale di Ravenna – del debito di 48.922 euro per l’utilizzo della Corte Centrale e dell’area esterna del Palazzo Mauro De André per la Festa Nazionale dell’Unità?”

Premesso che

per n. 13 giorni, ovvero dal 30 agosto al giorno 11 settembre 2023, nell’area di proprietà del Comune di Ravenna del Palazzo Mauro De André si è tenuta la Festa Nazionale dell’Unità.

In data 20 luglio 2023 il Partito Democratico – Unione Comunale di Ravenna – ha richiesto, con trasmissione via Pec (PG 155471), l’utilizzo del Palazzo Mauro De André e delle aree esterne dal giorno 4 agosto al 23 settembre 2023 compresi, per lo svolgimento della Festa Nazionale dell’Unità.

Successivamente, ovvero in data 26 luglio 2023, lo stesso Partito Democratico – Unione Comunale di Ravenna – con comunicazione inviata a mezzo Pec ha chiesto la concessione dell’area a partire dal 3 agosto 2023 compreso.

Considerato che

la determinazione dirigenziale n.1839/2023 del giorno 8 agosto 2023 firmata dal Dirigente del Servizio Sport del Comune di Ravenna, concede l’area della corte centrale e l’area esterna del Palazzo Mauro de André al Partito Democratico – Unione Comunale di Ravenna – per organizzare la Festa Nazionale dell’Unità, a fronte di un corrispettivo di € 48.922 Iva inclusa da pagarsi, entro e non oltre il termine perentorio del 29 agosto 2023.

Il pagamento quindi doveva essere effettuato entro il giorno precedente l’inizio della Festa nazionale dell’Unità, che si è svolta dal 30 agosto al giorno 11 settembre 2023 compresi.

Dall’accesso agli atti effettuato volto a verificare se il Pd – Unione Comunale di Ravenna – avesse ottemperato al pagamento e quindi saldato entro la suddetta scadenza l’area concessa, il Servizio Finanziario del Comune di Ravenna ha risposto che alla data del 17 settembre la somma di 48.922 euro non era stata  incassata.

Evidenziato che

il sindaco Michele de Pascale è regolarmente iscritto al Partito Democratico di Ravenna e che in virtù di tale carica amministra – insieme ad altri Assessori appartenenti al medesimo partito e da lui nominati a tale carica tra cui lo stesso Assessore allo sport – il Comune di Ravenna.

Ritenuto che

sia piuttosto grave che il  Partito Democratico – Unione Comunale di Ravenna – soggetto richiedente la concessione della corte centrale e dell’area esterna del Palazzo Mauro De André per lo svolgimento della Festa Nazionale dell’Unità, non abbia  saldato entro la scadenza fissata dell’8 agosto 2023 fissata dalla determinazione dirigenziale n.1839/2023, il proprio debito e che siia ancora più grave che il Comune di Ravenna non abbia preteso dal Partito Democratico – Unione Comunale di Ravenna – il pagamento del proprio credito di 48.922 euro.

Interrogano il Sindaco e la Giunta Comunale per sapere:

1.  se sia al corrente e da quale giorno di questa situazione;

2.  qual è il Servizio Comunale incaricato di controllare l’avvenuto adempimento del puntuale pagamento della somma di 48.922 euro per la concessione al Partito Democratico-Unione Comunale di Ravenna della corte centrale e dell’area esterna del Palazzo Mauro De Andrè, per lo svolgimento della Festa Nazionale dell’Unità;

3.  per quale motivo il mancato pagamento non è stato immediatamente riscontrato;

4.  se intenda applicare al Partito Democratico-Unione Comunale di Ravenna gli interessi maturati per il mancato pagamento della concessione dal giorno successivo la scadenza fino al giorno del pagamento del debito di 48.922 euro.

Veronica Verlicchi Capogruppo La Pigna, Città-Forese-Lidi

Gianfilippo Nicola Rolando Capogruppo Lega Salvini Premier