21 Maggio 2018

Voglio raccontarti una foto: giovedì mostra fotografica in via Berlinguer

Giovedì 24 maggio 2018, alle 10, sarà inaugurata nello spazio espositivo dell’ufficio comunale decentrato di via Berlinguer 11, la mostra fotografica “Voglio raccontarti una foto”, alla presenza delle autorità locali e dei rappresentanti degli enti organizzatori: la Casa residenza e Centro diurno anziani Galla Placidia (gestiti dal consorzio Sol. Co, cooperative sociali “Corif” e Asscor”), in collaborazione con l’Istituto tecnico “Morigia – Perdisa” e con l’assessorato al Decentramento del Comune, Consiglio territoriale Ravenna Sud.
La rassegna fotografica, aperta fino al 31 maggio, è stata realizzata dagli studenti che frequentano l’Istituto Morigia-Perdisa che hanno partecipato al progetto di scambio intergenerazionale “I ricordi di una vita” assieme agli ospiti residenti nella Casa residenza e Centro diurno anziani “Galla Placidia” di via Punta Stilo.
La mostra rientra quindi nel tentativo continuo e assiduo di promuovere attività che possano valorizzare l’ospite della Casa protetta Galla Placidia mettendo in evidenza la sua individualità e cercando di consentirgli di vivere una nuova esperienza attraverso la partecipazione, la rievocazione di momenti trascorsi in passato, la riaffermazione della propria personalità e riconoscendosi, ancora una volta, soggetto attivo e desideroso di aprirsi all’esterno.
Lo strumento scelto per sviluppare tale percorso è la fotografia, coinvolgendo gli studenti che frequentano l’Istituto “Morigia-Perdisa” e che hanno preso parte al corso di studi extracurriculare di “Fotografia”.
Il momento conclusivo dell’intero progetto vedrà appunto l’esposizione delle opere fotografiche degli studenti oltre che le finalità e gli obiettivi del progetto da parte sia dei docenti dell’Istituto scolastico sia degli operatori della Casa protetta.
La mostra sarà visitabile dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 18, il venerdì dalle 9 alle 12.30.
Per informazioni: rivolgersi a Roberto Gardini rgardini@comune.ra tel. 0544/482815.