21 Maggio 2018

“Storie di conflitti, pregiudizi e stereotipi…superati”: giovedì evento dedicato per la seconda edizione di Speaker corner

Giovedì 24 maggio, dalle 10 alle 12, ai Giardini Speyer, in viale Farini, si terrà la seconda edizione di Speaker Corner sul tema “Storie di conflitti, pregiudizi e stereotipi… superati!”, rivolta agli studenti degli Istituti secondari di secondo grado e aperta al pubblico.
Speaker Corner è il momento conclusivo di una progettazione nata all’interno della rassegna “Una società per relazioni – Strade alternative alla violenza”, organizzato dall’assessorato alle Politiche e cultura di genere. Sarà presente l’assessora Ouidad Bakkali.
Nello Speaker Corner chiunque può prendere in mano il microfono e dire la sua opinione o raccontare una storia a tema.
Saranno invitati a farlo gli studenti di sei classi del Liceo classico, del Liceo artistico, Ragioneria, Engim, Agraria e Olivetti, che hanno iniziato a lavorare sui temi con gli operatori di Villaggio Globale cooperativa sociale e si sono preparati con gli insegnanti nel corso delle attività curriculari.
Prenderanno inoltre parola alcuni ospiti invitati dagli operatori di CittAttiva, il centro di mediazione sociale che organizza l’incontro: persone che in prima persona hanno vissuto e affrontato storie connesse con pregiudizi e stereotipi. Si tratta per esempio di Gabriella Mazzotti, autrice del libro “Il quadrifoglio di Holly” dedicato al racconto delle sue esperienze nel carcere femminile di Forlì; di Donne in Nero, che sostengono un progetto di economia solidale in Bosnia Erzegovina; degli operatori di Camelot cooperativa sociale che lavorano per l’integrazione di migranti. Altre persone o associazioni del territorio sono state invitate o possono aderire contattando gli organizzatori.
“Senza negare le problematiche relative a conflitti, pregiudizi e stereotipi presenti nella nostra società – affermano Andrea Caccìa ed Eleonora Ricci di Villaggio Globale – vogliamo porre all’attenzione dei partecipanti storie e racconti che abbiano una chiave positiva. Conflitti affrontati e “superati” o risolti; storie positive, che possano anche far ridere o sorridere. Per uscire da una visione negativa, e non correre il rischio di diffondere una sensazione di pessimismo. Al contrario, vogliamo diffondere il concetto che dalle “situazioni difficili” si può uscire e concentrarci sul come”.
Lo Speaker Corner è un evento pubblico in uno spazio pubblico, l’adesione è gratuita.
Per informazioni: cittattiva@comune.ra.it – 342 9080614 (Andrea Caccìa).