20 Febbraio 2024

Centro relazioni culturali, venerdì la presentazione del libro Les Italiens di Dario Maltese

Nell’ambito del 50° ciclo di incontri del Centro Relazioni Culturali, venerdì 23 febbraio, alle 18, nella sala D’Attorre, in via Ponte Marino 2, si terrà la presentazione del libro “Les italiens. Storie e incontri con talenti italiani che hanno conquistato la Francia” di Dario Maltese. Condurrà l’incontro Nevio Galeati.

“Les italiens” racconta le storie di tredici italiani che in Francia hanno trovato il luogo in cui costruire la propria carriera e raggiungere le vette di importanti società, del mondo dello spettacolo, della moda, trovando proprio nelle loro origini un punto di forza.

Il legame tra Italia e Francia, storicamente fatto di confronti, paragoni e rivalità, nasconde molto oltre agli stereotipi. Italiani e francesi sono uniti tra loro dall’amore per l’arte, la cultura e la bellezza e, negli anni, hanno anche coltivato diversi interessi in comune in campo industriale, finanziario e tecnologico.

Dario Maltese, giornalista che si occupa anche di affari esteri, vuole abbattere alcuni tra questi pregiudizi e luoghi comuni, attraverso le storie di chi questo rapporto lo vive in prima persona.

Il libro, edito da Rizzoli, snocciola racconti senza filtri e intimi ritratti di personalità, metà italiane e metà francesi, che hanno saputo coltivare questa contaminazione conquistando il successo.

Dal mondo della moda e dello spettacolo con Paolo Roversi, fotografo di origine ravennate, Francesca Bellettini, vice amministratore delegato di Kering e amministratore delegato di Saint Laurent, Pietro Beccari, oggi amministratore delegato di Louis Vuitton, lo stilista Giambattista Valli, Carla Bruni, modella, attrice ed ex première dame francese, Monica Bellucci, modella e attrice. E ancora, la ballerina Eleonora Abbagnato, Giuliano da Empoli, Vittoria Colizza, Angelo Musa, Luca De Meo, Philippine Leroy Beaulieu e Claudia Ferrazzi.

L’autore smonta l’idea di una rivalità tra Italia e Francia, mostrando come questi “Italiens” abbiano trovato nella loro doppia identità un punto di forza. Le loro storie sono di tenacia, talento e dedizione, valori che li hanno portati al successo in un contesto internazionale.

“Les Italiens” è un libro che celebra il talento ma anche la costanza, dimostrando che con impegno e dedizione è possibile raggiungere grandi traguardi. Si tratta di tredici storie di ispirazione, attraverso le quali riscoprire l’orgoglio di essere italiani.

Dario Maltese è un giornalista e conduttore televisivo italiano. Dal 2000 a Mediaset, dal 2006 nella redazione del TG5 dove si occupa di Esteri. Attualmente conduce l’edizione delle 20.

Nel 2003 vince il premio Ischia in ricordo di Angelo Rizzoli per giornalisti under 35, nella categoria testate online. Les Italiens è il suo primo libro, pubblicato da Rizzoli nel 2023.

L’ingresso è libero. Per informazioni: 0544.482227 – crc@comune.ra.it

Per rimanere aggiornati sugli incontri del CRC è possibile iscriversi alla newsletter al seguente link: https://newsletter-crc.comune.ravenna.it

Prossimo appuntamento del Centro relazioni culturali: venerdì 1 marzo, alle 18, nella sala D’Attorre di Casa Melandri, in via Ponte Marino 2, con la presentazione del libro “Giovinette. Le calciatrici che sfidarono il Duce” di Federica Seneghini e Marco Giani. Con la partecipazione di Silvia Bonitta. Condurrà Patrizia Ravagli.