06 Giugno 2018

“Abitiamo per un giorno l’Accademia”: venerdì l’open day dell’Accademia di belle arti con la mostra “Quartetto” dedicata a Michele Tosi e tanti laboratori aperti. Nel pomeriggio ospite d’onore l’artista Gian Marco Montesano

“Abitiamo per un giorno l’Accademia”, così è denominato l’open day dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna che anche quest’anno presenta alla città un programma fitto di appuntamenti.
Venerdì 8 giugno dalle 10 alle 21 sarà possibile per studenti e appassionati partecipare ai numerosi eventi proposti tra cui mostre, laboratori e incontri.
Sarà ospite d’onore nel pomeriggio, alle 18, l’artista internazionale Gian Marco Montesano, pittore estroverso e immaginifico, imprevedibile, non solo nell’opera, ma soprattutto nella sua ricerca che ha manifestato negli anni diverse evoluzioni sia nella rappresentazione, sia nei soggetti e nei temi affrontati.
“Une histoire d’amour” è il titolo da lui scelto per la lectio magistralis aperta alla città.
Con l’open day “Ottosei” l’Accademia intende mostrare come si fa arte, le sue potenzialità e lo sviluppo di una didattica che da anni qualifica l’alta formazione artistica di giovani provenienti da tutta Italia e dall’estero nella pratica del mosaico e di altre discipline.
Si potranno visitare i laboratori di mosaico, design del gioiello, pittura, scultura, decorazione, plastica ornamentale, tecniche pittoriche, incisione, informatica, applicazioni digitali per le arti visive, fotografia.
La mostra “Quartetto” allestita nella galleria dell’Accademia, è un omaggio al docente Michele Tosi, prematuramente scomparso due anni fa. Curata da Maurizio Nicosia, propone opere a mosaico di Giuliano Babini, Marco de Luca, Felice Nittolo, Paolo Racagni e di sei giovani artisti ex studenti del docente scomparso.

Le mostre allestite nei vari laboratori sono:
“Laboratorio di Mosaico” dal laboratorio di mosaico del Triennio di Daniele Strada;
“Chi sono io?” la mostra di autoritratti del 2° anno del Triennio del corso di disegno di Antonio Violetta;
“Convivenze” dal laboratorio di mosaico del biennio di Leonardo Pivi; “Abiti di carta” dal laboratorio di decorazione di Graziano Spinosi;
“Mente e colore, un anno di pittura”, corso di pittura di Andrea Chiesi;
“Lacuna soluzione di continuità”, laboratorio di restauro per il Mosaico di Marco Santi;
“Tecniche miste”, laboratorio di Tecniche e Tecnologie delle arti visive di Paola Babini;
“Metanatura”, percorso metanaturalistico in cinque tappe, progetto del laboratorio di Plastica Ornamentale e Tecniche Plastiche Contemporanee di Nicola Cucchiaro con la collaborazione di Maria Rita Bentini, Luca Colomba e Salvatore Delogu.
Dopo l’incontro con l’artista Gian Marco Montesano seguirà un buffet all’aperto.
Per informazioni: Accademia di Belle Arti via delle Industrie, 76; tel. 0544/453125 o 455784;
accademia@comune.ra.it; www.accademiabellearti.ra.it; www.accademiaravenna.net facebook.com/abaravenna