Affidamento di urna cineraria

Denominazione procedimento

Affidamento di urna cineraria.

Descrizione del procedimento

L'affidamento personale delle ceneri consiste nella possibilità di conservare l’urna contenente le ceneri del defunto presso l’abitazione di residenza della persona che lo richiede (coniuge o altro familiare).

L’affidamento può essere autorizzato anche per ceneri precedentemente tumulate o risultanti dalla cremazione di resti mortali o resti ossei, derivanti da esumazioni o estumulazioni.

L’affidamento deve essere richiesto al Comune dove l'urna sarà collocata, sulla base della volontà espressa per iscritto o verbalmente in vita dal soggetto.

Nel caso in cui la volontà sia stata manifestata verbalmente dal defunto, la stessa può essere dichiarata dal coniuge, dall'unito civilmente, dal convivente di fatto o dal parente più prossimo, individuato secondo gli artt. 79 e seguenti del codice civile; in caso di concorso di più parenti dello stesso grado occorre che la dichiarazione sia resa dalla totalità degli stessi.

La dichiarazione dovrà essere resa da chi ne ha diritto, attraverso la sottoscrizione di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà come previsto dall’art. 47 del D.P.R. 445/2000, con l’identificazione dell’affidatario unico. (inserire modulo dichiarazione sostitutiva)

Il luogo ordinario di conservazione coincide con la residenza dell’affidatario, salvo che non sia espressamente indicato diversamente al momento della richiesta di autorizzazione.

L’affidatario deve assicurare la custodia dell’urna, garantendo che non venga manomessa in alcun modo né profanata.
Non è ammessa la conservazione di una sola parte delle ceneri né la divisione delle stesse in più parti.
L’urna non può essere affidata neanche temporaneamente a terze persone.

Nel caso di variazione del luogo di conservazione dell'urna l'affidatario deve comunicarlo tempestivamente al Comune che ha rilasciato l'autorizzazione prima di effettuare il trasferimento, se il nuovo luogo di conservazione è in un Comune diverso sarà necessario richiedere all'ufficio competente l'autorizzazione al trasporto della stessa nella nuova destinazione.

In caso di variazione di residenza nello stesso comune, non è necessario segnalare la variazione del luogo di conservazione dell'urna cineraria, che si presume segua la residenza.

L’affidatario può, in qualsiasi momento, rinunciare all’affidamento delle ceneri e conferirle per la sepoltura in celletta, loculo o tomba in un cimitero, secondo i criteri di assegnazione dei manufatti previsti dal vigente regolamento di polizia mortuaria.
Se vengono meno le condizioni di affidamento, l’urna deve essere consegnata al Cimitero in cui ha diritto ad essere collocata, secondo i criteri e le modalità previste dalla normativa.

Normativa di riferimento: L. n. 130/2001; L.R. n. 19/2004 ; Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria per la gestione dei servizi funebri e cimiteriali

Ufficio del procedimento

  • Area Servizi Alla Cittadinanza E Alla Persona
  • Servizio Sportello Per I Cittadini E Servizi Delegati Dallo Stato
  • U.o. Sportello Polifunzionale
  • Ufficio Di Stato Civile
Indirizzo
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

L’autorizzazione all’affidamento può essere richiesta dal coniuge, dall’unito civilmente, dal convivente di fatto o dal parente più prossimo, individuato secondo gli artt. 79 e seguenti del codice civile.

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

Presentare la richiesta all’ufficio di Stato Civile Viale E. Berlinguer, 30  previo appuntamento.

Per informazioni ed appuntamento telefonare dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00 al  0544/482229/482286/485508  oppure inviare una mail a statocivile@comune.ravenna.it

 

Documentazione da allegare alla domanda

E’ necessario che l’interessato presenti una richiesta di autorizzazione all’affidamento di urna cineraria e la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà sottoscritta dagli aventi diritto e corredata dai documenti d’identità dei firmatari.

Costi e modalità di pagamento

2 marche da bollo da  € 16,00 da consegnare all’ufficiale  di stato civile, 1 per la richiesta e 1 per il rilascio dell’autorizzazione.

Tempi di conclusione

L’autorizzazione sarà rilasciata a seguito dell’acquisizione da parte dell’Ufficio di Stato Civile di tutta la documentazione necessaria all’adozione del provvedimento, ed è connessa alla ricezione del Verbale di cremazione rilasciato dall’autorità cimiteriale competente, entro 30 giorni dalla richiesta.

Servizio on-line

Non rientra nella tipologia

Responsabile del procedimento

Francesco Bernabini tel. 0544/485509 e-mail: fbernabini@comune.ravenna.it

U.O. Responsabile dell'Istruttoria

U.o. Sportello Polifunzionale

Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale

Ufficio Di Stato Civile

Provvedimento sostituito da dichiarazione dell'interessato o silenzio assenso

Non rientra nella tipologia

Tipologia di atto

Autorizzazione

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Ricorso al titolare del potere sostitutivo e/o Difensore Civico

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Stefano Savini tel. 0544/482374 stefanosavini@comune.ravenna.it

Uffici/Servizi/Enti esterni coinvolti nel procedimento

Azimut servizi funerari

Tempi medi di conclusione del procedimento

L’autorizzazione sarà rilasciata a seguito dell’acquisizione da parte dell’Ufficio di Stato Civile di tutta la documentazione necessaria all’adozione del provvedimento, ed è connessa alla ricezione del Verbale di cremazione rilasciato dall’autorità cimiteriale competente, entro 30 giorni dalla richiesta.

Data di aggiornamento

08-01-2025

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