22 Giugno 2018

Valore Tricolore: ampliati gli orari di visita alla Fregata Federico Martinengo, che sarà ormeggiata a Marina di Ravenna. Possibile visitare anche la nave Galatea, ormeggiata alla banchina crociere di Porto Corsini

Rispetto a quelli diffusi ieri, sono stati ampliati gli orari di visita alla Fregata europea multi missione Federico Martinengo della Marina Militare Italiana, che prenderà parte a Valore Tricolore e sarà ormeggiata da oggi, venerdì 22 giugno, a domenica 24 giugno presso il porto canale di Marina di Ravenna (banchina Fabbrica Vecchia, via Fabbrica Vecchia 5). Il pubblico avrà l’esclusiva opportunità di visitare la nave nelle giornate di oggi, venerdì 22 giugno, dalle 15 alle 20, e domani, sabato 23 giugno, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20. Domenica 24 giugno la nave farà da cornice in mare all’air show della Pattuglia Acrobatica Nazionale (P.A.N.) delle Frecce Tricolori dell’Aeronautica Militare, previsto a partire dalle ore 16.
Alla banchina crociere di Porto Corsini sarà invece possibile visitare la nave Galatea oggi venerdì 22 giugno, domani sabato 23, e domenica 24, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20.

Scheda della Fregata europea multi missione Federico Martinengo, fornita dalla Marina Militare
Nave Federico Martinengo è la settima Unità del programma italo-francese FREMM e la terza commissionata in versione GP (General Purpose). L’Unità è stata costruita negli stabilimenti Fincantieri di Riva Trigoso e Muggiano ed è la prima Unità Navale della Marina Militare a portare il nome dell’Eroe Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria (MOVMM) Contrammiraglio Federico Martinengo. Le sue caratteristiche la rendono idonea per un impiego multimissione, in particolare: • Ruolo fondamentale nel Dispositivo per la Difesa e la Sicurezza Marittima; • Contributo al Sea Control dei bacini di interesse nazionale garantendo presenza, sorveglianza e contributo alla Maritime Situational Awareness; • Proiezione di capacità dal mare e sul mare (Naval Gun Fire Support, supporto a Distaccamento Operativo Forze Speciali, evacuazioni connazionali, Law Enforcement); • Scorta di Capital Ship, Hight Value Unit, ovvero di unità mercantili.
Nave Federico Martinengo è stata progettata all’insegna della flessibilità di impiego e della versatilità.
“Valore Tricolore” è organizzato dall’Aeroclub Francesco Baracca di Lugo in compartecipazione con il Comune di Ravenna, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna e del Comune di Lugo.