03 Luglio 2018

Les Soirees Musicales: la musica da camera torna dal 6 luglio al 31 agosto a Lido di Classe

Per il quinto anno consecutivo, dal 6 luglio al 31 agosto, verrà realizzata la rassegna di concerti Les Soirees Musicales, una lunga ed esauriente stagione di musica da camera nella Chiesa di Lido di Classe, penultima località balneare a sud del Comune di Ravenna.

L’iniziativa viene organizzata dalla Parrocchia di San Severo Vescovo di Savio e dalla Cooperativa Emilia Romagna Concerti, in collaborazione con gli assessorati alla Cultura e al decentramento del Comune, del Ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali, della Regione Emilia Romagna, di Sapir ed Eni.

La rassegna è stata presentata oggi in conferenza stampa alla presenza dell’assessore al decentramento Gianandrea Baroncini, del Maestro Paolo Olmi, della presidente di Emilia-Romagna concerti Silvana Lugaresi e del direttore artistico Maestro Giancarlo Peroni.
“Una proposta affascinante che fa crescere il nostro territorio – ha affermato l’assessore al Decentramento Gianandrea Baroncini – dal momento che è riuscita a costruire sinergie che comprendono una comunità locale molto attiva, enti pubblici e amministrazioni, creando così un valore aggiunto fondamentale. Ringrazio gli organizzatori per la passione, l’inventiva e la visione e invito i cittadini a partecipare agli appuntamenti musicali che sicuramente apprezzeranno”.

Si tratta di 11 concerti che avranno luogo tutti i venerdì di luglio e agosto alle 21, con due eventi straordinari la sera di Ferragosto e la sera del 24 luglio, quando per la prima volta parteciperà alla rassegna una formazione corale, il Coro inglese Wyre Forest Young Voices.

Protagonisti di molti degli 11 concerti saranno giovanissimi musicisti selezionati a livello internazionale, come il diciottenne pianista Giuliano Tuccia, sia nell’ultimo che nel primo Concerto.

Particolarmente interessanti si annunciano i concerti del 10 agosto e del 15 agosto, durante i quali si esibiranno i due artisti”mascotte” della rassegna: il contrabbassista spagnolo Diego de Santiago Botta e il violinista Martino Colombo, entrambi appena quindicenni e provenienti dal prolifico vivaio della Young Musicians European Orchestra del Maestro Paolo Olmi

Altri giovani talenti della stessa orchestra saranno quelli del violoncellista Enrico Mignani, 20 anni, che si esibira’ il 20 luglio, del violinista Matteo Cimatti, 18 anni, che sarà di scena il 24 agosto.

Per il Maestro Olmi “i Concerti di Lido di Classe rappresentano una piacevole ed insostituibile eccezione nella programmazione degli eventi sulla costa romagnola; per i tanti turisti amanti della musica le Soirees Musicales, inventate cinque anni fa dal parroco di Savio don Silvio, sono un’ottima possibilità in estate di ascoltare musica classica di alto livello, tra il mare e la pineta, in una Chiesa dalla acustica ottima”.

La presidente di Erconcerti Silvana Lugaresi ha inoltre ricordato come i maggiori stanziamenti ottenuti dal Comune di Ravenna abbiano permesso quest’anno una programmazione più ricca e varia.