19 Marzo 2024

Quotidiano

Da laboratori fotografici a scuola ad una mostra

Da lunedì 18 marzo a mercoledì 3 aprile approda a PR2: “QUOTIDIANO”, un progetto ideato da Luca Gambi e promosso dalla Casa delle Culture, nell’ambito del Festival delle Culture 2024 della Città di Ravenna.

“QUOTIDIANO” è il risultato di una serie di laboratori fotografici rivolti ai preadolescenti e svolti presso le scuole secondarie di primo grado “Zignani”, “E.Mattei” e “D.Alighieri”.

Nella società contemporanea le immagini digitali sono il mezzo attraverso il quale le nuove generazioni parlano di sé al mondo, entrando in contatto con la società che li circonda: è necessario allora promuovere una maggiore consapevolezza verso questo mezzo linguistico ed espressivo.

Ai ragazzi e alle ragazze interessati alla fotografia come mezzo di condivisione del proprio vissuto è stato proposto di narrare attraverso di essa la propria quotidianità.

Si è chiesto loro prima di tutto di soffermarsi a osservare gli spazi nei quali si muovono, di allenare il proprio sguardo verso il dettaglio, la crepa, la luce, le simmetrie o le asimmetrie che ci circondano.

Attraverso la fotocamera di un cellulare o con attrezzature fotografiche professionali, ha preso così forma una narrazione visiva di queste vite, vite altre, vite che nella loro semplice peculiarità vogliono imporre la loro unicità.

Questo progetto ha voluto essere anche un’esperienza fortemente inclusiva e cooperativa. Le studentesse e gli studenti si sono confrontati durante gli incontri, aiutandosi reciprocamente ad esprimere, anche grazie al linguaggio visivo, ciò che a volte risulta difficile comunicare.

Tale azione si inserisce in una più complessiva di sistema, che ha compreso la realizzazione di laboratori per contrastare i discorsi d’odio – progetto Fast Lisa – ed incontri sui rischi connessi all’utilizzo dei social, in collaborazione con la Polizia Postale, iniziative alle quali hanno partecipato tantissimi giovani.

I laboratori fotografici sono stati curati da Giovanna Sarti, Nias Zavatta e Luca Gambi.

I cataloghi sono disponibili presso la mostra.

ORARI DI APERTURA

I settimana > da lunedì 18 a domenica 24 > mattina 9:30 – 12:30 + martedì 19 e giovedì 21 anche pomeriggio 15-17

II settimana > da lunedì 25 a venerdì 29 > mattina 9:30 -12:30 + martedì 26 anche pomeriggio ore 15-17

III settimana > martedì 2 mattina 9:30-12:30 e anche pomeriggio 15-17 + mercoledì 3 mattina 9:30-12:30

Grazie di cuore ai curatori, ai ragazzi, agli istituti comprensivi ed al Pr2