Venerdì 12 aprile alle ore 17.30, alla sala Muratori della Biblioteca Classense, in via Baccarini 3, si terrà un incontro dedicato a Saturno Montanari, poeta romagnolo noto per essere stato tradotto dal poeta americano Ezra Pound. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con il gruppo di poesia dell’associazione Amici della Biblioteca Classense.
Tra gli ospiti Mario Giosa, docente del liceo classico G.B. Morgagni di Forlì e lo scrittore e poeta Daniele Serafini, già redattore e traduttore di Mobydick, storica casa editrice indipendente di Faenza. Parteciperà all’incontro anche l’artista Luisa Gardini, che condividerà una testimonianza personale sul poeta.
Saturno Montanari, nato nel 1918, trascorse gran parte della sua vita a Voltana (Ravenna) prima di trasferirsi con la famiglia a Ravenna. Dopo aver frequentato il liceo classico, si iscrisse alla facoltà di Giurisprudenza nel 1937, laureandosi Honoris Causa alla Memoria dall’Università di Bologna nel 1941, anno in cui perse la vita sul fronte greco-albanese. Montanari lasciò un’impronta significativa nel panorama letterario con opere come Occhilucenti, editore Testa, Bologna; Voci in tono minore, Officina dei Ferretti, Lugo.
Altre due raccolte furono pubblicate postume: Canzoni a l’orecchio, Cappelli, Bologna 1943; Lungo la carraia, Gastaldi, Milano-Roma. 1950. Nel 1993 è uscito il volume Il vento porta lontane parole, a cura di Marco Antonio Bazzocchi, Lugo, Edizioni del bradipo; nel 2023 le edizioni Mimesis hanno dato alle stampe Saturno Montanari, Poesie, testi di Mary de Rachewiltz, Caterina Ricciardi, Mario Giosa, con cinque poesie tradotte da Ezra Pound.
Per ulteriori informazioni sull’evento, si prega di contattare gli Amici della Biblioteca Classense – info@amicibibliotecaclassense.com