Domani, mercoledì 10 ottobre alle 18, al Grinder Coffee Lab di via di Roma 178, Silvia Bigi, artista ravennate, presenta il suo progetto e libro “Origine” con le immagini realizzate durante un laboratorio fotografico sperimentale. L’iniziativa rientra all’interno di Farini Social Week, la festa che anima il Quartiere Farini fino al 14 ottobre.
“Origine” è un viaggio in cerca della nostra unicità, attraverso un approccio non convenzionale: il gruppo. In un mondo in cui le relazioni e il senso di comunità stanno via via lasciando spazio alla distanza e alla virtualità, l’idea è ridefinirsi nel confronto con l’altro. Cercando di diluire l’ego individuale, il libro è un tentativo di abolire i confini dell’identità per riscriverli attraverso la fotografia.
Composto da due parti capovolte e invertite, in riferimento all’aspetto polare dell’universo, al maschile e al femminile, ma anche al meccanismo stesso della macchina fotografica reflex e al principio della camera oscura teorizzata da Leonardo Da Vinci, “Origine” nasce da un laboratorio sperimentale a cura di Silvia Bigi, a cui hanno partecipato: Marzia Bondoli Nielsen, Lucilla Danesi, Valentina Graziani, Barbara Liverani, Deborah Lorenzi, Serena Onofri, Marialivia Sciacca, Roberta Palla, Fabiana Succi e Claudia Tassinari.
Percorsi Fotosensibili è un progetto di formazione indipendente che mira a far riconoscere ad ogni studente il proprio potenziale. Tramite la sperimentazione, la progettualità e la messa in forma di lavori fotografici realizzati passo dopo passo, metodi innovativi si fondono a conoscenze tecniche e a segreti del mondo della fotografia artistica. www.percorsifotosensibili.com
Silvia Bigi nasce a Ravenna nel 1985. Laureata al DAMS di Bologna, ha proseguito gli studi presso il Centro Sperimentale Adams di Roma e l’International Center of Photography di New York. La sua ricerca è focalizzata sul medium fotografico pur sconfinando in altre pratiche, quali video, tessile e suono. Le sue opere sono state esposte in mostre collettive e personali, in Italia e all’estero. È stata direttrice artistica di Lilith, spazio per la fotografia contemporanea a Ravenna, ha insegnato fotografia avanzata presso il liceo artistico Nervi-Severini ed è ideatrice della piattaforma di formazione fotografica indipendente Percorsi Fotosensibili.
www.silviabigi.com
09 Ottobre 2018