13 Maggio 2024

Centro relazioni culturali, ultimo incontro della stagione con il libro di Vincenzo Patanè “Icone gay nell’arte. Marinai, angeli, dei”

Ultimo incontro del cinquantesimo ciclo di incontri culturali del Centro relazioni culturali. Venerdì 17 maggio alle 18, nella Sala D’Attorre di via Ponte Marino 2 a Ravenna, si terrà la presentazione del libro “Icone gay nell’arte. Marinai, angeli, dei” (De Luca Editori d’Arte) di Vincenzo Patanè. Conduzione a cura di Silvia Masi.

Il libro offre un viaggio affascinante attraverso l’arte occidentale, esplorando il desiderio e la sensualità legati al corpo maschile. Con oltre 100 opere selezionate, il volume presenta una varietà di espressioni artistiche, tra cui pitture, sculture, disegni e illustrazioni. Le opere sono suddivise in tre categorie. La prima tratta del corpo e del nudo maschile, sezione che celebra la bellezza del corpo maschile attraverso opere che esaltano la forma, la muscolatura e la sensualità. Artisti come Michelangelo, Caravaggio e Egon Schiele sono protagonisti di questa sezione La seconda è la sezione degli spunti omoerotici, alcune opere veicolano messaggi in maniera esplicita altre in modo più sottile e velato, rivelando desideri nascosti. Qui troviamo artisti come Gustave Courbet e Jean Cocteau. In ultimo, troviamo gli episodi omosessuali. Questa sezione include opere legate a storie o personaggi omosessuali. Da Apollo e Giacinto nell’antica Grecia a temi più contemporanei, l’arte riflette la complessità delle relazioni umane. Le 100 schede aiutano il lettore a comprendere il messaggio di ognuna delle opere descritte, in relazione all’epoca in cui è stata creata e alla poetica del suo autore. Attraverso queste opere, il libro invita a esplorare il desiderio, la passione e l’identità attraverso gli occhi degli artisti. Una lettura appassionante per chiunque sia interessato alla storia dell’arte e alla storia e alla cultura LGBTQ+.

Vincenzo Patanè è un giornalista, scrittore, critico cinematografico e attivista gay italiano. Autore di numerose monografie su arte, letteratura, cinema e storia del cinema. È stato docente di storia dell’arte, mentre nell’attività giornalistica si è occupato soprattutto di arte, cinema, letteratura e islam. Attivista con una vasta esperienza nel campo del cinema, vanta una lunga collaborazione con l’Ufficio del cinema del Comune di Venezia. Come giornalista e critico cinematografico, ha contribuito alle riviste più importanti del movimento LGBTQ+ come Babilonia e Pride. Tra i suoi scritti “Lo stile del destino” (in Corti d’autore. 16 autori raccontano il cinema), “Oasi gay. Miti e titani della cultura omosessuale e lesbica” e “100 classici del cinema gay. I film che cambiano la vita”. Patanè è inoltre un appassionato di Lord Byron oltre che uno dei maggiori esperti byroniani in Italia. Tra le sue pubblicazioni “L’ estate di un ghiro. Il mito di Lord Byron” e “I frutti acerbi. Lord Byron, gli amori & il sesso”.

La programmazione del Centro relazioni culturali riprenderà il prossimo ottobre.