14 Novembre 2018

74ª commemorazione dei Martiri di Madonna dell’Albero

Fu una delle pagine più tragiche della storia ravennate a pochi giorni dalla liberazione della città. Il 27 novembre del 1944 furono uccisi a Madonna dell’Albero dai tedeschi 56 civili, 16 bambini, 8 anziani, 17 donne e 15 uomini. Abitavano in via Nuova, ora via 56 Martiri. Per ricordare la strage, nel 74° anniversario, il Comune di Ravenna e l’Anpi, organizzano, dal 19 al 26 novembre, una serie di eventi commemorativi con spettacoli teatrali, incontri formativi e l’omaggio al Sacrario dei Martiri, con uno sguardo rivolto alle giovani generazioni.

Lunedì 19, alle 10 e mercoledì 21 novembre alle 9, all’Auditorium dell’Istituto comprensivo “Ricci-Muratori” in via Doberdò 25, ci sarà la rappresentazione teatrale per le classi terze “Biciclette partigiane”, regia di Eugenio Sideri, con Enrico Caravita, Celeste Pirazzini, Matilde Pirazzini, Eugenio Sideri. Progetto a cura di Eugenio Sideri ed Enrico Caravita. L’assessore al Decentramento, Gianandrea Baroncini, e Antonio Mellini, presidente del Consiglio territoriale Ravenna, porteranno i saluti dell’amministrazione comunale.

Lunedì 19 novembre alle 9.30 e lunedì 26 novembre alle 10.30 si svolgeranno gli incontri formativi con la storica Laura Orlandini nelle classi quinte delle scuole Primarie “G. Gulminelli” di Ponte Nuovo e “Grande Albero” di Madonna dell’Albero, sul contesto storico in cui ha avuto luogo la strage dei 56 Martiri. Saluti dell’assessore Gianandrea Baroncini e di Antonio Mellini.

Domenica 25 novembre alle 10 dal Bronson (ex Circolo Endas), via Cella 50 a Madonna dell’Albero, partirà il corteo preceduto dal Gonfalone della Città di Ravenna, con accompagnamento della Banda musicale cittadina. La prima tappa sarà la Parrocchia di Madonna dell’Albero, via Cella 99, per l’omaggio alla lapide di don Domenico Turci, ucciso il 17 novembre del 1944 perché sorpreso dai tedeschi a segnalare le mine sepolte. Seguirà la deposizione di corone in memoria delle 56 vittime della barbarie nazista al Sacrario dei Martiri, via 56 Martiri, con il saluto di Antonio Mellini e l’intervento di Federica Del Conte, assessore del Comune di Ravenna. In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà al Bronson.

Le iniziative sono state realizzate dall’assessorato al Decentramento, dal Consiglio territoriale Ravenna Sud in collaborazione con Comitato cittadino di Ponte Nuovo e Madonna dell’Albero.

Per informazioni 0544 482091 – gabsindaco@comune.ra.it